Faringite

Buongiorno,

sono 5 giorni che ho un forte mal di gola da una sola parte che si dirama fino ad arrivare all'orecchio, linfonodi del collo ingrossati e in modo leggero anche uno dietro l'orecchio (dalla parte che mi duole).

Considerando che da Ottobre a metà dicembre ho avuto la mononucleosi può essere una riacutizzazione dei sintomi?
Continuo a prendere qualche antinfiammatorio per tenere a bada i sintomi oppure prendo appuntamento con il mio curante?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, la sintomatologia descitta puo'essere l'esito della mononucleosi. Per scrupolo, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Puoi tranquillamente assumere un antinfiammatorio per via orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ora sono circa dieci giorni che il dolore permane anche se è cambiato. In questo momento ho molto dolore al linfonodo del collo (sotto la mandibola) e non più in fondo alla gola (o per lo meno è molto ridotto).
In particolare sento un forte bruciore che aumenta moltissimo se bevo liquidi acidi (succo di frutta) o cibi caldi.
Inoltre l'antinfiammatorio che sto prendendo (Ibuprofene da 600 3 volte al giorno) non mi sta facendo praticamente nulla, è come acqua fresca.
Oggi ho provato a chiamare il medico per un appuntamento ma non aveva posto e spero di riuscire ad andarci domani così da chiedere anche che mi prescriva il tampone.
Posso provare un antinfiammatorio differente intanto oppure continuo con l'ibuprofene?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Sono riuscito a parlare telefonicamente con il mio curante. Lui tenderebbe ad escludere la mononucleosi (perché è ormai superata di sicuro) e mi ha detto di provare 2 giorni con il ketoprofene e di richiamare tra due giorni se non passa.
Secondo lui si tratta di un raffreddamento (o comunque di qualcosa di stagionale). Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo un collegameno fra linfoadenopatia e malattia da raffreddamento. Anche se la mononocleosi non è piu' in una forma acuta, la sintomatologia puo' esserne l'esito.Continua con l'antinfiammatorio, anche se sarebbe utile il parere di uno Specialista. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Capisco, allora attendo questi due giorni di antinfiammatorio. Se non passa mi faccio valutare dal mio curante e in caso gli propongo di prescrivermi una visita specialistica.

Intanto mi chiedevo se devo astenermi dallo sport (allenamenti indoor aerobici) oppure posso riprendere in modo blando tra un paio di giorni anche se il quadro non fosse completamente ok. Rischio di peggiorare? In tal caso mi faccio qualche giorno in più tranquillo però mi piacerebbe avere un suo parere.

Grazie dottore, è gentilissimo.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Attendiamo almeno questa settimana prima di riprendere l'attività sportiva. Ci aggiorniamo a giorni. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Oggi non ho praticamente avuto mal di gola se non un leggero fastidio, conto mi passi in un altro giorno o due.

la ringrazio ancora
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Siamo sulla buona strada: vedrai che, a breve, sarai guarito. Buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

il mal di gola sta passando anche se il linfonodo è ancora un po' gonfio e dolorante. Notavo però che da un paio di giorni ho anche male alle gambe e alla schiena (leggero) e stanchezza, esattamente come quando ero in fase acuta della mononucleosi solo in forma più leggera.
Scrivo quindi solo per dirle che probabilmente si tratta di una ulteriore conferma al fatto che il tutto sia dovuto ad una riacutizzazione dei sintomi.
Volevo chiederle inoltre quanto questo genere di cose si protragga di solito nel tempo.

La ringrazio
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, la sintomatologia ha una durata molto lunga, anche un anno o piu'. Puoi aiutarti con qualche integratore alimentare polivitaminico, tanto per riacquistare le forze.
Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora, le auguro una buona giornata