Otite emorragica bollosa ed escoriazione

Salve, sono una donna di 37 anni, non ho gravi patologie in corso, da un po' di anni ho la tiroide con valori, in particolar modo dalle ultime analisi, tsh leggermente fuori dai parametri e due nodulini sempre alla tiroide che comunque tengo sotto controllo. Quache giorno fa avvertivo fortissimi dolori alla testa, lato sinistro, compreso dolore all'occhio, mascella e soprattutto orecchio. Ho preso antinfiammatori comuni ma i dolore non è mai andato via. Una notte noto la perdita di sangue dall'orecchio (inizialmente pensavo fossero le gocce che avevo inserito e che stessero fuoriuscendo) accompagnato il tutto sempre a dolori e febbre. Premetto che da alcuni giorni soffiando nasi notavo piccole traccie di sangue, ma essendo abituata non mi sono preoccupata. Vado al pronto soccorso, otorino mi dice che ho una grave otite bollosa emorragica e mi prescrive cortisone, antibiotico, aerosol e gocce per orecchio. Fatta cura il dolore era diminuito ma non scomparso, vado a controllo come consigliatomi precedentemente e questa volta c'era una dottoressa che in 5 secondi di orologio contati mi dice: stai guarendo ma non sei del tutto guarita... continua con gocce e aerosol. E corre via come un lampo. Faccio come dettomi ma il mio malessere peggiorava e saggiamente prendo appuntamento con otorino della mia zona di cui mi fido. Mi dice che la terapia era errata, che ho, oltre l'otite bollosa emorragica virale, anche un'escoriazione all'interno (mi dice di non usare più cotton fiocc anche perchè non ho un orecchio che tende ad produrre cerume) e che la cosa più preoccupante non è la perdita di sangue bensì del pus. Mi fa stendere e mi pulisce l'orecchio (presumo dalle croste e dal sangue) e mi pratica il lavaggio e me lo chiude con garza sterile (che si raccomanda di tenere per alcuni giorni e cambiarla sempre e solo con garzine sterili) al fine di evitare nuove infezioni. Mi sospende aerosol incriminato perchè a suo dire peggiora la situazione e sospende anche gocce orecchio in quanto sconsigliate perchè causano il moltiplicarsi dei virus. Mi prescrive antinfiammatorio 2 al di' x 4-5 gg + antibiotico 2 al di' x 7 gg + gocce nasali 2-3 gocce 2 volte al dì. Rientrata a casa faccio tutto come indicatomi ma ieri (il giorno successivo alla visita quindi) mi ricompare febbre (poi scesa con antinfiammatorio presumo), ho leggerissimo gonfiore lato sinistro del viso e dolore solo a tratti ma lieve. Stamattina a complicare il tutto ho tosse grassa nonostante antibiotici... LE MIE DOMANDE E DUBBI SONO:
La terapia del momento è giusta?
Perchè non noto seri miglioramenti?
Posso far altro?
Tra quanto a vostro avviso guariro'?
Grazie in anticipo per la vostra cortese attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché riferisce un problema che perdura nonostante si sia già sottoposta alle indagini e alle cure del caso, le suggerirei di dare anche un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com