L'ultimo medico generico mi ha consigliato visita otorino e tampone

Buonasera,

Cercavo inizialmente suggerimenti omeopatici ma anche leggere un parere medico (medicina tradizionale / antibiotica) potrebbe essere di valido supporto. Dopo mesi di cure antibiotiche infruttuose, trovare una soluzione naturale sarebbe fenomenale.

Sono afflitta da uno Stafilococco Aureo ostinatissimo.
Il tutto e' iniziato con una normalissima depilazione con rasoio (metodo che ho sempre usato per gli ultimi 25 anni, senza nessun problema). Qualche mese fa la depilazione mi causa uno sfogo simile a follicolite, molto doloroso ed esteso ad entrambe le ascelle, con piccoli ascessi, drenati naturalmente nel giro di un paio di giorni, con impacchi di acqua calda.

Il mio dottore curante all'estero mi prescrive una cura antibiotica per bocca: 28 compresse da 500 gr di FIucloxacillin (da assumere 4 volte al di, a stomaco vuoto). I sintomi regrediscono fino a scomparire.

Il mese dopo nuovamente i sintomi, questa volta il piccolo ascesso e' sul fianco sx, ancora una volta drenato naturalmente, c'e' anche un altro principio di ascesso che sembra molto piu' in profondita' rispetto allo sfogo cutaneo del mese prima, e che e' localizzato sotto all'ascella dx. Controllato con la stessa cura antibiotica si restringe fino a scomparire: l'antibiotico somministrato ancora una volta e' FIucloxacillin 500 gr, doppio corso: 56 compresse (sempre 4 volte al di, assunzione a stomaco vuoto). Ho inoltre un'infezione alle mucose nasali, con narice dx ingrossata: la mucosa nasale, peraltro sanguinante, e' piuttosto dura e dolente. Ho applicato crema Naseptin Nasal Cream per 7 gg. Ancora una volta i sintomi cutanei e nasali li per li sembrano scomparire! Ho anche dei dolori simili a reumatismi alle articolazioni, polsi e gomiti, ma a volte anche leggeri dolori alle ginocchia, che poi passano e che il medico generico minimizza!

I tamponi nasali ed ascellari fatti nel secondo episodio (all'estero) risultano in "grosse colonie di Stafilococco Aureo - Erythromycin sensitive - FIucloxacillin sensitive.

Eseguiremo un ulteriore tampone nasale domani, attendo con ansia il risultato di questo antibiogramma come controprova, anche se mi aspetto che i tamponi domani risultino ancora positivi nonostante l'ultimo corso di antibiotico. Me lo fa pensare un'epitassi, ed il fatto che la mia ascella destra questa notte mi ha svegliata, avvertivo uno stato di tensione sottocutanea gia' abbastanza dolorante anche se non ha ancora nessuno sfogo esterno, la cosa mi fa pensare che ci sia un altro sfogo in agguato. L'ultimo medico generico mi ha consigliato visita otorino e tampone (che faro' domani), mi ha anche accennato ad un'idrosadenite suppurativa ascellare.

Sono terrorizzata dalla cronicita' del problema. Come risolverlo definitivamente? Oltre alla medicina tradizionale, vi sono vie omeopatiche altrettanto valide?

Spero di aver fornito elementi utili per un'opinione medica.

Attendo fiduciosa, cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, la cura omeopatica non puo' risolvere la patologia. Oltre la terapia tradizionale a base di antibiotici, un'altra strada da seguire è l'autovaccino. In pratica, viene confezionato un vaccino sulla base del germe evidenziato dal tampone. Chieda allo Specialista cui si rivolgerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori,

La ringraziando solo ora per la pronta risposta che lessi tempo fa.

L'infezione si e' poi risolta con applicazioni topiche dell'antibiotico in pomata prescrittomi dall'otorino. Essendo trascorso molto tempo non ricordo il nome... Le disposizioni del medico sono state seguite alla lettera ed hanno risolto il problema nel giro di un mese, speriamo in modo piu' che definitivo.

Cordialmente,

CB
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento per lei che il tutto si sia risolto. Le auguro un buon proseguimento