Acufene e esami

Gentili dottori buonasera. Tempo fa ho sofferto di acufene.dopo alcuni mesi è scomparso ,salvo ripresentarsi quando sopraggiungono periodi stressanti o a fine giornata se sono molto stanco.
vi invio gli ultimi esami che ho fatto in allegato. Vorrei sapere:
1) Gli esami che ho eseguito sono operatore dipendente o sono attendibili indipendentemente da chi li esegue? lo chiedo perchè un'altra impedenzometria che avevo fatto,di cui non ho la stampa, dava come risultato un picco su -100 circa
2) Posso viaggiare in aereo senza problemi?
3) Se sono raffreddato e devo prendere un aereo come devo comportarmi? Decongestionanti nasali? quale mi consigliate? Altre precauzioni in generale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non c'è modo di vedere gli esami allegati e, cosa piu' importante, non conosco niente della tua storia clinica. Per quanto riguarda l'impedenzometria, questo è un esame automatico, non influenzabile dal tecnico e dal Paziente. Penso che tu possa volare, magari, prima del decollo, utilizzando uno spray decongestionante le mucose nasali e masticando della gomma americana durante il volo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta. Le racconto la mia storia clinica. A giugno 2012 mi è comparso un acufene assimilabile a un sibilo che a volte si trasformava in un rumore di acqua.lo sentivo sol neiluoghi silenziosi e in a volte aumentava quando stavo disteso il problema è comparso senza alcuna causa predisponente;non ho mai avuto problemi alle orecchie fatta eccezione per un acufene pulsante durata per alcuni mesi 4 anni fa che alla fine dell eruzione del dente del giudizio di quel lato è scomparso.
dopo settembre 2012 l acufene è quasi scomparso salvo ripresentarsi leggero a fine giornata se sono stanco o nervoso.
poichè non è possibile allegare gli esami che ho fatto cerco di descriverli.
QUESTO E' IL REFERTO DELL'ULTIMO OTORINO CHE MI HA VISITATO: ESAME OTOSCOPICO BILATERALE NEGATIVO;ESAME CLINICO DELLA FUNZIONALITA' VESTIBOLARE NEGATIVO

AUDIOMETRIA: ESAME AUDIOMETRICO TONALE NEGATIVO

PRIMA IMPEDENZOMETRIA: ORECCHIO DESTRO: RATE 200 daPa/s ECV 0.79cc PEAK:1.07cc -2daPa GRAD : 0.29 ORECCHIO SINISTRO :RATE 200 daPa/s ECV: 0.81cc PEAK 0.99 cc -9daPa GRAD 0.31

SECONDA IMPEDENZOMETRIA ORECCHIO DESTRO : RATE 100 daPa/s ECV 0.73ML PEAK O.74ML PEAK 9 DAPA GRAD 0.24 ORECCHIO SINISTRO RATE 100 DAPA/S ECV 0.71 PEAK 0.64 ML PEAK -7DAPA GRAD 0.25

IN MANIERA SINTETICA LA PRIMA IMPEDENZOMETRIA HA UNA FORMA DI V CAPOVOLTA CON UN SOLO PICCO CHE HA COME ASCISSE CIRCA 0 E ORDINATE CIRCA 1 PER ENTRAMBE LE ORECCHIE; LA SECONDA IMPEDENZOMETRIA HA LA FORMA DI UNA V CAPOVOLTA CON UN SOLO PICCO CON ASCISSA CIRCA 0 E ORDINATE CIRCA0.7 PER ENTRAMBE LE ORECCHIE

Vorrei sapere:
1) Gli esami che ho eseguito sono operatore dipendente o sono attendibili indipendentemente da chi li esegue? lo chiedo perchè un'altra impedenzometria che avevo fatto,di cui non ho la stampa, dava come risultato un picco su -100 circa ma l otorino mi ha detto che era ok
2) Posso viaggiare in aereo senza problemi?
3) Se sono raffreddato e devo prendere un aereo come devo comportarmi? Decongestionanti nasali? quale mi consiglia? Altre precauzioni in generale?
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,Le ho descritto a parole gli esami che ho fatto. Ha avuto modi di guardarli? Cosa mi puo' dire?
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se leggi bene la mia risposta, ho già dato il mio parere in merito ai comportamenti da tenere.Circa gli esami cui ti sei sottoposto, non credo ci sia la possibilità di visionarli con un allegato.