Orecchie che scricchiolano

buona sera,
dopo un viaggio in areo tempo ho subito un "barotrauma otico della tuba";
ho fatto dei cicli di aereosol e inalazioni con acqua di tabiano e bustine per sciogliere il catarro.
sono riuscito a riportare il timpano abbastanza roseo e i cicli hanno avuto il loro effetto ma le mie orecchie nel momento in cui deglutisco o sbadiglio "scricchiolano" (sopratutto la sera) sembrando quasi che si stiano rompendo...
ci ho fatto l'abitudine e ho sentito dire che è un mal funzionamento della tuba dell'eustacchio ma che esistono delle cure (ho letto con cortisone) per ripristinare il tutto.
potete aiutarmi? una cosa che lasciata cosi, puo' creare problemi?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
gentile paziente,
se lo scricchiolio è presente ogni volta che apre la bocca o sbadiglia, potrebbe anche essere presente o associato un problema gnatologico alla articolazione temporo mandibolare, e una patologia abbastanza comune in campo odontoiatrico. è un malfunzionamento della articolazione e del suo menisco, che può essere dovuto a svariati problemi in campo odontostomatologico, come mancanza di denti, anomale posizioni della bocca, protesi o otturazioni non corrette, problemi anche muscolari e scheletrici, e molti altri ancora.
questa si percepisce come un rumore durante i movimenti di apertura e chiusura della bocca, tipo un scrocchiare di articolazione, o un più fine sfregamento come se ci fosse della sabbia nell'articolazione, o dei click più secchi e netti.
nel caso si riconoscesse in questi sintomi, le conviene farsi visitare dal suo dentista di fiducia, che potrà verificare se esiste un problema gnatologico
dott ANDRE ORIA DENTISTA TORINO,specialista odontostomatologia, centro odontoiatria microscopica, gnatologia, ortodonzia, protesi, implantologia endodonzia conservativa

Dr. Andrea Oria

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie per la risposta,
ma forse mi sono spiegato male, lo "scricchiolio" è presente solo in caso di sbadiglio o quando deglutisco non quando apro e chiudo la bocca.
se io apro la bocca per sbadigliare ho questo rumore, se apro la bocca per mangiare o parlare non ho nessun problema....
non sento un rumore "di sabbia" o click particolari alle articolazioni ma bensi un rumore tipo "giornale stropicciato" all'interno dell'orecchio.
credo che non è un problema alle articolazioni perchè di recente ho fatto diverse lastre alle articolazioni temporomandibolari bilateralmente a bocca aperta e chiusa, panoramiche ecc...per altre situazioni.
suppongo che sia un problema all'interno dell'orecchio.
in attesa di una nuova risposta porgo distinti saluti e la ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Oria Dentista 18
allora sicuramente non è un problema odontoiatrico, desolato di non poter essere stato di aiuto!
cordiali saluti
dott Andrea Oria