Vertigini e stordimento

Salve, circa 2 mesi fa ho avuto un primo episodio di vertigine (vedo la stanza ruotare in senso verticale) al pronto soccorso mi mandano dal neurologo che rileva nistagmo nello sguardo orizzontale bilateralmente e lieve slivellamento all'arto superiore sinistro, mi prescrive RMN encefalo e cervicale senza contrasto dagli esiti negativi se non per una piccolissima quasi invisibile ernia tra c3 e c4. le vertigini aumentano di intensità e nei giorni in cui non appaiono ho un perenne senso di stordimento che scompare solo nel sonno, ogni tanto appaiono acufeni nell'orecchio destro e sento le orecchie perennemente piene. le crisi vertiginose ricorrono con una cadenza più o meno di una ogni dieci giorni ( quelle forti in cui in alcune occasioni ho perso l'equilibrio fino a cadere)ma nei giorni a seguire ho un forte senso di instabilità e nausea che mi costringe dentro casa, ho inoltre verificato che gli ambienti molto illuminati aumentano il mio malessere. visita orl rileva lo stesso nistagmo e sclerosi timpanica di grado lieve da otiti infantili, prove caloriche mostrano una condizione di differente reattività vestibolare all'orecchio destro con la stimolazione calda, l'audiometria una lieve ipoacusia per e KHZ all'orecchio destro, la curva tonale non mette in evidenza condizioni di roll over ma è compatibile con l'ipoacusia.
io continuo a stare male l'ultimo orl che mi ha visitata mi ha praticato una terapia neuromotoria che non ha avuto alcun risultato e mi dice di rivolgermi al neurologo per escludere una epilessia parziale complessa ma il neurologo mi dice che i miei sintomi non fanno pensare neanche per un pò ad una patologia del genere, cosa mi consigliate? che esami posso ancora fare per riappropriarmi della mia vita e soprattutto avere una diagnosi per non sentirmi come il malato immaginario? la RMN all'encefalo senza mezzo di contrasto è sufficiente per valutare eventuali cause da imputare al nervo acustico o necessito di una RMN più specifica? esiste in Sardegna qualche specialista che può aiutarmi a scoprire la causa del mio invalidante malessere? grazie in anticipo per le Vostre risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Inoltre il condilo mandibolare può interferire anche con il funzionamento della tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), il che può sostenere il senso di "tappamento" di cui lei parla, che spesso si accompagna ad una sintomatologia vertiginosa.

Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

N.B:
"sclerosi timpanica di grado lieve da otiti infantili" : la fase acuta e ricorrente tipica dell'età pediatrica tende ad autolimitarsi, ma l'eventuale sottostante predisposizione strutturale rimane, e spesso si manifesta in età adulta in forma cronica: acufeni , vertigini, ipersecrezione ceruminosa, tappamento auricolare:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dr. Bernkopf la ringrazio di cuore per la sua risposta, devo dire che il suo consulto si rivela per me illuminante, infatti, io so di avere dei problemi alla mandibola, in età adolescenziale mi era stata diagnosticata una lussazione ed ho portato una bite per circa un anno. recentemente uno degli otorinolaringoiatri che mi ha visitata mi ha confermato che la lussazione persiste ma non mi ha detto che i miei sintomi potevano essere ricondotti a questa alterazione. farò tesoro del suo consiglio facendomi visitare da un gnatologo al più presto.
Per quanto riguarda la sclerosi timpanica pensa che se pur di grado lieve possa manifestarsi con dei sintomi cosi forti? esiste un modo per curarla o essendo ormai cronicizzata devo conviverci e basta?
la ringrazio ancora per il suo interessamento e mi scuso per la mia insistenza ma le assicuro che questi disturbi stanno condizionando la mia vita soprattutto dal punto di vista lavorativo (faccio il vigile urbano ed è decisamente fastidioso - se non impossibile- guidare e dirigere il traffico con la sensazione di cadere in ogni istante!)
la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non credo che la sclerosi timpanica sia più di tanto responsabile della sua sintomatologia.
Dimenticavo, " esiste in Sardegna... "
Si, esiste, ma come per quasi tutta l'odontoiatria si tratta di ambienti privati, e la loro indicazione risulterebbe scorretta in questo sito.
Cordiali saluti ed auguri