Il mio problema potrebbe dipendere dal setto nasale deviato

Buongiorno, è da circa un mese che non dormo perchè ho la tosse e la gola gonfia, domenica dopo l'ennesima notte che passavo in bianco sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto lastra al torace (nella norma) ecografia tiroide (nella norma) esami sangue (perfetti) visita otorino (per modo di dire) mi ha guardato solo la gola dicendo che non c'è niente, quindi mi hanno detto che potrebbe essere il reflusso gastrico e mi hanno detto di prendere gastroprotettore e di assumere due tavor di 1g la sera. Io concordo sul gastroprotettore che potrebbe causare la tosse, pero' lo stavo gia' assumendo e non mi ha risolto il problema, mentre i 2 tavor non ci penso proprio. La mia domanda è questa: il mio problema potrebbe dipendere dal setto nasale deviato? Ieri sera ho provato a mettere quei cerottini per il naso ed è andata molto meglio. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' difficile dare una risposta al suo quesito, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico. Una deviazione del setto nasale, di certo puo' solo complicare la sintomatologia riferita, aggravandola, ma non puo' esserne la causa principale. Comunque, un reflusso si accerta attraverso una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Consideri che la cura specifica dà i risultati auspicati non prima di due o tre mesi dall'inizio della stessa. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori