Timpano perforato

Buongiorno, una settimana fa ho avuto un otorragia per OMA perforata.
mi hanno prescritto amox.clavulanico e medicazioni con alcool barico 3% su garza da tenere sempre in orecchio per 7/10 gg.Visto che e' la prima volta che ho un'otite e per di piu' con timpano perforato e' corretta la prassi prescritta?inoltre terminati i 10 gg lascio l'orecchio libero o continuo ad inserire cmq la garza e secondo voi e' possibile che il timpano si richiuda da solo visto che mi hanno detto che la lacerazione e' grande ma e' la prima?inoltre anche se e' passata una settimana io non sento quasi nulla dall'orecchio. il recupero avverra' solo quando e se si richiude il timpano?grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dobbiamo augurarci che la perforazione del timpano si ripari spontaneamente. Esegua scrupolosamente la cura prescritta. Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere l'esito della terapia. Recupererà l'udito una volta chiusa la perforazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva.un'altra sola domanda:come e' possibile che abbia contratto un'otite media acuta senza avere sintomi se non l'ovattamento di un orecchio?inoltre, Nonostante l'intervento di rimozione adenoidi e tonsille da piccola ancora oggi per tutto l'anno ho sempre la sensazione di naso chiuso anche se non c'e' muco...da cosa puo' dipendere e puo' essere questa la causa del virus che ha poi infettato le orecchie?grazie mille ancora per la sua attenzione
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo è possibile che un rinovirus, dal naso, sia arrivato all'orecchio medio attraverso la tuba d'Eustachio. Il fatto che respiri male con il naso puo' dipendere da una deviazione del setto nasale o da una ipertrofia dei turbinati o da entrambi. Cordialmente