Gonfiore gola persistente

Salve,
Innanzitutto premetto che da un anno soffro di ansia ma da tre mesi ho interrotto gli incontri con lo psicologo perchè a detta di entrambi andava molto meglio, ed effettivamente ero riuscito a uscirne, apparentemente senza mai nemmeno prendere ansiolitici ma cercando di dominare il disturbo e convincermi che era tutto dentro la mia testa :) (nonostante questo tachicardie e sensazioni di pesantezza al capo sono rimaste ma non gli davo importanza, cercavo di fregarmene)

Ieri notte tuttavia mi sono svegliato di colpo poiche sentivo che riuscivo a respirare a fatica, o meglio, riuscivo a tirar dentro aria ma non a buttarla fuori come se avessi la (gola?) chiusa...

Appena ho aperto gli occhi è tornato tutto nella normalità e mi sono riaddormentato.
Dalla mattina seguente però ho avuto per tutto il giorno una sensazione di gonfiore in gola, sulla fine della lingua diciamo, che non sembra compromettere la normale respirazione ma è comunque fastidiosa.
Stanotte ho faticato ad addormentarmi e stamattina nel tentativo di soffiare il naso mi si è chiusa la gola...

Bevo senza eccedere, pochi superalcolici sopratutto birra...
Non fumo regolarmente, ma ogni tanto rubo qualche "tiro" nel weekend :)

Anche ora mentre vi scrivo avverto questo strano gonfiore

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che il sintomo sia dovto ad una allergia od altro. Probabilmente, la causa va ricercata nel tuo stato ansioso.Comunque, se tutto cio' dovesse persistere nei prossimi giorni, allora sarà necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori