Pulsazioni all' orecchio destro

salve, sono una ragazza di 20 anni e da circa 2 mesi soffro di pulsazioni all orecchio destro.
è cominciato tutto una mattina che sono apparse così all improvviso e inizialmente tra me e me ho pensato ma si passeranno, invece sono continuate..poi ho fatto 2 giorni a farmi i fumi con il bicarbonato di sodio e per 2 giorni erano sparite; pensavo fosse risolto invece sono ricominciate cosi mi sono decisa di andare dal mio medico di base che mi diede da fare 5 giorni di aereosol non ricordo il nome, sembravano andate invece continuarono molto piu lievi e meno pulsanti però stanca di queste ritornai dal medico dopo 2 settimane e mi diede da fare la stessa cura per altri 5 giorni ma non si risolse niente.quindi io adesso sono ancora qui con il mio orecchio pulsante e stamattina sono ritornata dal medico per volergli chiedere di farmi la ricetta per andare dall ottorino e lui disse che non serve perchè non è niente e di non usare le cuffie per ascoltare la musica che poi si le uso quasi tutti i giorni ma in modo moderato.
Dico pure che soffro di cervicale e di mal di collo i quali mi portano fastidi alla testa tipo vertigini e cose varie..domanda..non è che sia tutto un collegamento??che visita mi consiglia di fare lei??
io mi sto preoccupando da tutto quello che sto leggendo da internet posso avere pure un tumore!!!...come vede sono molto ansiosa sempre sull attenti...cosa mi consiglia??è veramente fastidiosa questa cosa..anche perche appena sbadiglio o scusi il termine "rutto" loro ricompaiono..pero oggi non capisco sono tutto un continuo!
aspetto una sua risposta grazie dell attenzione arrivederci
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso è necessaria una visiita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. Una volta in possesso dei risultati degli esami, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio dottore, oggi andrò a prenotarmi la visita in un centro qui vicino a casa...ma per lei è qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di una grave patologia, ma occorrono necessariamente gli esami consigliati per cercare di arrivare ad una diagnosi. Attendo tue notizie.
[#4]
dopo
Utente
va bene la ringrazio nuovamente dottore le farò sapere è stato molto gentile e veloce nelle risposte. arrivederci e grazie
[#5]
dopo
Utente
salve dottore, ieri ho fatto la visita dall otorinolaringoiatria;ecco qui il referto:

M.T. SX NORMALE; M.T. DX OPACATA, RETRATTA E LIEVEMENTE ARROSSATA

DEVIAZIONE DX DEL SETTO NASALE CON CATARRO NASALE

OROFARINGE NORMALE

terapia:
OKI BUSTE - 1+1 AL Dì PER 6 GIORNI
RINOSTIL GTT - 3 GTT X 2 AL Dì PER 10 GIORNI

poi mi ha detto di aspettare un piccolo periodo dopo la cura e se non passa di andare a fare esami: audiometrico piu impedenzometria

Lei che dice?
l ottorino mi ha detto che per lui mi passera e che non vede problemi..
volevo chiederle se ho capito bene devo prendere 2 oki al giorno per 6 giorni e 3 gocce a narice x 2 volte al giorno per 10 giorni??

A risentirci arrivederci
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Male all'orecchio.
Male cervicale.
Male al collo.
Vertigine.

C'è un probabile collegamento.
L'ipotesi da valutare è quella di una DCCM (Disfunzione Cervico Cranio Mandibolare ), derivante da malocclusione, bruxismo , protesi incongrue o denti mancanti.

Male all'orecchio perchè e vicinissimo al condilo della mandibola, e il dolore potrebbe provenire "al di la" della sottilissima lamina di osso che separa le due formazioni.
Vertigine perchè i movimenti che provengono dalla disfunzione mandibolare si riflettono come un'onda d'urto "al di la" della sottilissima membrana di cui sopra, generando movimenti di liquido nell'orecchio.
Male cervicale e male al collo perchè la muscolatura che tiene in equilibriuo la mandibola non funziona "a regime minimo", ma è ipersollecitata e in tensione per via della malocclusione o del bruxismo.

La figura professionale di riferimento per approfondire e verificare questa ipotesi è lo gnatologo, un dentista un pò particolare descrito qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Abbiamo la membrana destra opacata e retratta, la deviazione del setto nasale e, infine catarro. Tutto cio' potrebbe essere responsabile della sintomatolgia sofferta. Giusta la terapia antinfiammatoria per via orale: 1 bustina dopo colazione e cena per sei giorni; solo che le gocce nasali non sono sufficienti: le sostituirei con uno spray nasale decongestionante le mucose nasali, infine, aggiungerei un mucolitico per via orale a base di acetilcisteina. Si consigli in merito con suo medico di famiglia.Un cordiale saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottor Brunori,
ci siamo sentiti un mesetto fa circa; volevo dirle che ho fatto la cura che mi ha consigliato l'ottorino solo che dalla fine della cura saranno passate 3 settimane ma il problema persiste ancora..devo dire che non è piu come prima cioè intendo che invece di avere questo fastidio tutti i giorni mi succede una volta ogni 3 giorni e mi dura tutto il giorno e poi faccio altri 3 giorni senza aver niente e poi ricomincia un giorno intero e ne smette 3...sinceramente volevo prenotare l' esame audiometrico piu impedenzometria per essere certa che non ci cia niente veramente..l'udito mi sembra sempre lo stesso ci sento non ho notato nient altro...l'unica cosa strana è che se ci penso troppo diventa un fastidio che mi ritrovo con un ansia treemenda addosso ma se magari non ci penso e faccio altro svanisce...poi magari me lo metto in mente io questo discorso non lò so lei che dice?
solo che quando arriva mi assale l'ansia perche penso sempre che ho un tumore o che sia il cuore a procurarmi questi fastidi..ance se del resto sto bene apparte le mie ansie tremende!
diciamo che le pulsazioni non vanno a sincro con le pulsazioni del cuore apparte alcuni battiti forse anche perche le pulsazioni dell orecchio le sento confuse o adirittura 2battiti insieme, non sono molto specifiche e certe volte mi sembra di avere del catarro come..anche se quello so che ce...guardi ho poassato una settimana con il raffreddore e non ci credevo ho fatto tutta la settimana senza sentirle!!!!forse da tutto il catarro che avevo non lo so..lei che dice sono da buttare nel cassonetto???

la ringrazio dell'ascolto a risentirci
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo assolutamente che sia una ragazza da buttare, anzi!. Comunque, credo, a questo punto, sia necessaria una visita di controllo per un apprezzamento dei risultati sin ora ottenuti con la cura. Certamente, uno stato d'ansia puo' amplificare il disturbo, facendone di una formica un elefante. Attendo sue notizie dopo la visita. Buona serata