Secrezioni di muco

Gent. mo Medico, le scrivo perché da circa due anni ho un disturbo che diventa sempre più serio: una produzione eccessiva di muco nella zona che io localizzo tra naso e gola. Questo muco non scende dal naso ma nella gola e viene poi deglutito. La consistenza è vischiosa e mi costringe costantemente a fastidiosi colpetti di tosse fino all'irritazione della gola. Da qualche mese si è aggiunto poi alito pesante.
Il mio medico di famiglia sospettava una deviazione del setto nasale (ma io non russo e non ho alcun problema respiratorio) così sono stata visitata da un medico otorino. Questi ha ritenuto opportuno procedere con una tac. Il referto recita: "minimo ispessimento della mucosa sul pavimento seno mascellare sinistro. Regolare la pervietà aerea delle restanti cavità etmoido-sinusali in entrambi i lati. Lieve incurvamento scoliotico sinistro-convesso del setto nasale che configura cresta osteo-mucosa che insiste sul turbinato medio omolaterale. Nella norma le strutture endo-orbitarie. Aspetto "imbottito" delle pareti del rinofaringe, simmetrico nei due lati, per possibile residua ipertrofia adenoidea, reperto da correlare con l'indagine endoscopica." Vorrei aggiungere che a cinque anni sono stata operata alle tonsille ma non ricordo se mi siano state asportate anche le adenoidi.
Lo stesso medico otorino mi ha prescritto inoltre analisi relative ad eventuali allergie le quali sono risultate negative.
Quando sono tornata con i risultati degli esami mi è stato detto che non avevo niente. Ma com'è possibile se invece io ho questi disturbi da due anni sempre più insistenti?
La saluto cordialmente ringraziandola per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto riferito, penso che la sintomatologia lamentata possa dipendere proprio dal reiduo di tessuto linfatico evidenziato dalla tac cui si è sottoposta. Forse, sarebbe il caso di intervenire chirurgicamente per l'asportazione di tale tessuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della celere e puntuale risposta