Percezioni distorta suoni orecchio dx

Buongiorno,

Ho 42 anni e soffro di ipoacusia bilaterale (piu marcata a dx) da una 10ina di anni
il mio problema e' che qualche gg fa ho avvertito alterazioni delle voci/suoni all'orecchio destro con ulteriore calo uditivo
La stessa cosa mi era gia' successa questa estate (senza traumi acustici apparenti) e feci una cura di cortisone (deltacortene) a scalare per 10gg... gia' a inizio cura il problema stava regredendo da solo, a fine cura non avevo piu' ne la distosione, ne' la maggiore ipoacusia (ho fatto prima e dopo esami audiometrici)
Ora , dopo consulto otorino con audiometria, in cui si evidenzia di nuovo ulteriore calo di DB a 4khz, mi ha ridato la stessa cura cortisonea con in piu' RNM al condotto uditivo interno... ma sono abbastanza preoccupato...
Ci tengo a precisare che sono musicista, ma NON ho mai suonato nell'ultimo mese... il mio udito ultimamente e' molto a riposo!!! Quindi non mi spiego questo problema.
Quello che volevo sapere e' : se la cura e' corretta... se questo sintomo puo' essere legato a fattori psicologici (ansia e stress) oppure se sono completamente slegati, e se serve fare la RNM al CUI
Grazie

Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido la cura che le è stata prescritta come la richiesta di una RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto, con studio, in particolare, dell'angolo ponto-cerebellare. Mi farà piacere avere notizie in merito. Non penso che il sintomo sia dovuto allo stress. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Rieccomi dopo alcuni mesi ad avere ancora lo stesso problema!!!
Ho fatto l'esame RMN dell' encefalo con studio dell'angolo ponto-cerebellare a fine marzo.. tutto completamente negativo per fortuna
Ora il problema dei suoni che mi gioungono distorti all'orecchio dx se a determinate frequenze e volume si e' ripresentato insieme a ipoacusia 5gg fa !!!
In queste ultime settimane non ho avuto traumi acustici
Dovro' ripetere la cura al cortisone? possibile che ogni 3 mesi debba rifare questa cura? (anche perche' la trovo abbastanza pesante da sopportare)
Ho la sensazione di aver del cerume in eccesso.. ma non penso che sia la causa del mio problema.
Il mio medico curante (medico di famiglia) mi ha prescritto, insieme a visita Otorino, ciclo di insufflazioni endotimpaniche, possono servire? puo' essere presenza di catarro nelle tube a creare questa sensazione di distorsione suoni?
Grazie

marco
[#3]
dopo
Utente
..Dimenticavo di dire che prima della ricaduta di 5gg fa la situazione della percezione distorta dei suoni (dopo la cura al cortisone breve di 3 mesi fa) era stata risolta insieme all'aumentata ipoacusia
Marco
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, le consiglio di ripetere l cura cortisonica prescritta a suo tempo, in attesa della visita specialistica programmata. Prima di effettuare le insufflazioni, attenderei il parere dello Specialista che avrà modo di effettuare un esame clinico. Consiglio di rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Milano di via Sforza, Clinica Otorinolaringoiatrica, Audiologia.
Un cordiale saluto