Fischio,ronzio orecchio

Salve dottori,

da circa 10 giorni ho un fischio all orecchio, tipo il ronzio di un frigo o tv.io soffro d'ansia e nel tempo a causa di varie paure e stress sono cominciati anche gli attacchi di panico. ho letto che questo fischio può esser causato dallo stress, come possibili rimedi so che devo stare un po di tempo lontano dai rumori e quindi con il volume della tv basso,evitare di usare le cuffie con musica e cose del genere,essere rilassati aiuta e poi forse si dovrebbe controllare la presenza di tappi di cerume...sono stato dal mio medico generico che mi ha detto di ignorare il fischio(io gli ho detto che quando sono rilassato e/o sto facendo qualcosa non sento il fischio però non sò se non lo sento perchè sono impegnato a fare altro oppure perchè proprio il fischio non cè, come se sparisse,quando sono disteso sul letto il fischio diventa piu forte,stessa cosa quando sono stressato) però io sono un po scettico perchè il medico non mi ha neanche controllato l orecchio in caso ci fosse un tappo di cerume che possa causare il fischio...ho letto che per ammorbidire un probabile tappo di cerume potrei usare una soluzione di bicarbonato di soda con acqua; se possibile, vorrei un consiglio sulla situazione da voi

cordialità e buonasera
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non mi sembra giusto non prenderein considerazione il sintomo che, giustamente come hai supposto, puo' avere diverse cause. Iniziamo con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio- impedenzometrico. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori