Pesantezza e debolezza al collo, fischio all'orecchio sx

Egregi dottori,

da qualche tempo soffro di strane sensazioni al collo e alla schiena.

In particolare il collo: avverto un senso di pesantezza e insensibilità nella parte sinistra, sia dietro, che davanti in prossimità della gola. Quando mi schiarisco la voce o tossisco o mangio qualcosa, la parte sinistra sembra assente, avverto un senso di vuoto, mentre a destra ho le stesse sensazioni di sempre. Quando muovo con una smorfia della bocca simile ad una risata "storta" a destra e a sinistra i tendini (credo siano tendini) alla destra e alla sinistra del collo, a destra c'è una certa tensione, si sente proprio qualcosa che "tira", mentre a sinistra non ho quasi alcuna sensazione, c'è molta debolezza in questo movimento. Inoltre facendo ginnastica con la mandibola, davanti a sinistra si presentano crampi che continuano fino sotto al mento davanti a sinistra e sul retro del collo a sinistra. A tutto questo aggiungo un fastidioso ed episodico fischio all'orecchio sinistro, la percezione di un rumorino, del tipo un "click", sempre sulla sinistra, se deglutisco tendendo i muscoli della gola in tensione, episodici dolori e senso di pensantezza alla schiena e agli addominali che, talvolta, mi rende difficoltosa la respirazione.

Scusatemi davvero per come mi sono espresso. Vorrei sapere cosa devo fare per capire l'origine dei fastidi.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, è fondamentale, nel Suo caso, un esame clinico. Da quello che riferisce si possono fare piu' ipotesi. Forse, per prima cosa, al Suo posto consulterei uno Specialista Maxilli-Facciale per una sospetta maleocclusione o artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare. Nell'eventualità l'esito del consulto dovesse essere negativo, allora si dovrà far visitare da un Otorinolaringoiatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori