Tonsillectomia e anatomia

Buongiorno,

sono grandicella per questo reparto, ma ho una domanda che mi assilla e non trovo risposte.

Tra una settimana mi opereranno alle tonsille, e la frase che più ho sentito dire in questi giorni è

"i bambini in una settimana sono a scuola, gli adulti ci impiegano una quindicina di giorni"

Ma nessuno mi ha spiegato il perchè.

Ho supposto che si rimarginasse prima la ferita, ma mi sembra strano: 27 anni non sono 7, ma nemmeno 70...
Ho anche preso in considerazione l'ipotesi che i bambini siano più resistenti al dolore, ma anche lì, non capisco il perchè.

Ad aprile mi laureo e se capissi le differenze magari capirei come affrontare più velocemente il post operatorio

Pertanto, perchè i bambini si riprendono prima?

Ringraziandola
m.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche i bambini impiegano una quindicina di giorni prima di riprendersi fisicamente dopo l'intervento. Per quanto riguarda il dolore post-operatorio, questo è soggettivo, in base alla propria soglia del dolore. I quindici giorni dopo l'intervento sono di osservazione, in quanto, per tutti, bambini od adulti, c'è il rischio di una emorragia . Comunque, se l'intervento viene eseguito correttamente, con una buona emostasi, questo rischio è quasi nullo. L'alimentazione, per i primi giorni, deve essere liquida e fredda, poi ci si deve alimentare con cibi che non graffino la zona operata. Quindi, si devono evitare i biscotti, crosta de pane e pizza, fette biscottate, etc. Sempre nei quindici giorni fatidici, bisogna evtare sforzi fisici, per impedire un rialzo della pressione arteriosa. Concludendo, il post operatorio è soggettivo e non muta in base all'età. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Niente pizza?... questo sarà il vero patimento!

La ringrazio moltissimo.
M.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio, dopo si rifarà alla grande!
[#4]
dopo
Utente
La disturbo un'altra volta.

Alla fine mi hanno operata l'altro ieri.
Febbre, gonfiore, patina bianca e dolori erano previsti, anche se credevo peggio.

Ma il fatto che io non sia più in grado di bere senza che mi salgano i liquidi nel naso, e l'enorme quantità di catarro che questa notte mi ha portata ad alzarmi per sputare ogni mezz'ora e a vomitare, sono post-operatori normali?

Chiamerei il mio otorino, ma ho giusto un paio di problemi nell'articolazione dei suoni... :)

Ringraziandola...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrive fa parte del normale decorso post-operatorio, stia tranquilla. Le auguro una pronta guarigione!
[#6]
dopo
Utente
Ah bene! grazie!