Problemi alla trachea

ho trentaquattro ho fumato per 17 anni ho la trachea che sembra quella di un uomo di 60 anni ,adesso fumo la sigaretta elettronica con la nicotina allo 0,9 eliminando le sigarette, può migliorare la mia trachea e può diminuire il rischio di tumore? può diventare come quello di un non fumatore? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Piu' che la trachea, penso che il fumo di tanti anni abbia compromesso la laringe, in particolare le corde vocali vere. Per questo, è importante che si sottoponga ad una laringoscopia a fibre ottiche, oltre che ad una RX del torace in due proiezioni. Certo, alla sigaretta è preferibile quella eletronica, almeno non c'è la carta ed il catrame. Ormai, cio' che il fumo ha procurato, difficilmente si potrà risolvere anche smettendo di fumare. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori