Frattura ossa nasali

Ho avuto una frattura parzialmente scomposta alle ossa nasali però non sono andato subito all'ospedale e ho fatto le lastre 6 giorni dopo il trauma,e sono andato in ospedale dall'otorinolangoiatra dopo 12 giorni dal trauma,il quale mi ha detto che ormai era tardi per correggere la frattura al momento e che per operare bisognava aspettare 4/5 mesi che l'osso si sia ricalcificato...poi mi disse che l'intervento era gratuito ora mi chiedo...questo intervento corregge il difetto estetico riscontrato con il trauma?(la parte sinistra laterale dell'osso e rientrata verso l'interno,disallineandosi con la parte superiore)oppure l'intervento si riferisce solo alla parte funzionale?(nel mio caso non c'è niente da risolvere funzionalmente perché respiro benissimo come prima)...quando sono andato da lui l'otorino non mi ha neanche chiesto se respiravo male o meno quindi ho dedotto che si fosse riferito alla parte estetica...a rigor di logica dovrebbe essere giustamente gratuito dato che ho subito un infortunio,e non avrebbe senso il fatto che si rimetta a posto l'osso solo a chi va immediatamente all'ospedale e a chi invece come me,ignorante in materia debba tenersi l'osso storto...scusate il poema ma ho questo dubbio che mi assilla da due mesi,sono in lista di attesa e fra 1 mese e mezzo/2 dovrei essere chiamato...le domande sono queste:questo intervento gratuito risolve il piccolo problema estetico riallineando l'osso che si è spostato?inoltre perché se non si interviene subito bisogna attendere mesi per operare?per riallineare bisogna rompere nel punto in cui si era rotto in precedenza?(il che non è un problema),infine questo intervento e considerato settoplastica?perche quando andai da lui,l'otorino toccando il mio naso sussurrò ''settoplastica'',poi io gli chiesi se il mio naso fosse tornato come c'è l'avevo prima( esteticamente ,funzionalmente non ho nulla)e lui mi disse di si,ribadisco che non mi chiese se respiravo male quindi di per scontato che si riferisse all'estetica...il tutto gratuitamente col ticket in ospedale..??grazie mille di cuore a tutti in anticipo,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe bene che tu ti recassi dallo Specialista che dovrà intervenire anche per chiarire tutti questi tuoi dubbi in merito. Una volta avvenuta una frattura scomposta delle ossa nasali, si deve intervenire entro dieci giorni dall'accaduto con un intervento di riduzione e contenzione della frattura. Se passa tale tempo, si dve aspettare il consolidamento della frattura e, poi, intervenire dopo sei mesi con un intervento di settorinoplastica funzionale. Tale intervento consoidera sia la parte funzionale che estetica. Il tutto viene dispensato dal SSN. Certo, si deve rompere li' ove si è verificata la frattura e riallineare le ossa nasali Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,dunque posso stare tranquillo,mi rimetterà a posto anche la parte estetica gratuitamente?inoltre non ero sicuro che abbia detto ''settoplastica''forse aveva detto''rinosettoplastica''...comunque sto tranquillo il SSN compre la parte estetica per un trauma ed è risaputo?anche nel caso non dovessero esserci problemi respiratori?grazi mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso che tu possa essere tranquillo. Comunque, ripeto, ti consiglio di definire sempre il tutto con lo Specialista che dovrà intervenire. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buona serata anche a lei dottore,grazie