Polipi nasali

Buongiorno,
sono un soggeto allergico e soffro d'asma...da quasi un anno ho la narice sinistra tappata;ho fatto una visita otorinolaringoiatra e il dott.re mi ha diagnosticato una poliposi alla narice sx.Mi è stato detto che probabilmente è da operare...come ultima spiaggia stiamo provando una cura cortisonica.Domani mattina ho la tac per capire lo stato dei polipi.La mia preoccupazione è la perdita del gusto e dell'olfatto...
è già un pò di tempo che io non ho un gran senso di olfatto e gusto ma ora...anche se metto un profumo non lo sento più...
la mia domanda è:
rischio di perdere TOTALMENTE il gusto e l'olfatto nonostante io decida di operarmi???
rischio la perdita di questi sensi nonostante io abbia la narice dx libera?
QUESTA è LA MIA PAURA PIù GRANDE
Grazie a chiunque risponda a questa mia domanda!!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. L'intervento viene condotto in anestesia generale, per via endonasale, in endoscopia. Credo che, con l'intervento, riacquisterà l'olfatto. Non puo' assolutamente far rimanere in sede le formazioni di aspetto polipoide che, ripeto, devono essere tolte ed analizzate. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori