Raschino in gola e tosse

Buongiorno,avrei tanta voglia di risolvere il mio problema perché sinceramente sta diventando stressante e mi rende molto nervoso.Sono un ragazzo di 30 anni in perfetta forma fisica,in costante allenamento e che non fuma(ho fumato per 4-5-anni una decina di sigarette,ma l’ultima accesa circa 3 anni fa).Dunque,i primi di marzo ho avuto un’influenza con placche alla gola e febbre a 40 per 3 giorni curata con augmentin e zitromax perché queste placche non volevano andar via,poi tutto bene ripresi la mia palestra regolarmente,i primi giorni con un po di difficoltà ma poi tutto regolare come sempre.A fine marzo ho avuto un po di irritazione nella zona gola e della parte che collega al naso(non so come si chiama..) con un po di raffreddore,ma niente di che,diciamo che era poco più di un fastidio.in quei giorni sono comunque andato una volta in moto ma ben tappato,una volta a pescare dove c’era piuttosto vento e neanche tanto caldo e una volta a sciare dove forse gli ho dato il colpo di grazia,cmq da li non sono stato più bene(4aprile)inizialmente ho avuto raschio in gola e un po di tosse,ma molto leggera,secca e ogni tanto con un emissione di suono simile all’abbaiare di un cane ma la cosa buffa è che a letto tutto svanisce,neanche un colpetto o un raschino(questo anche tutt’ora).Dopo un po di giorni vado dal mio medico,mi visita e mi dice che i polmoni vanno bene e di fare clenil e fluibron per aerosol,io li faccio per 14 giorni ma mi sembra rimanga tutto uguale.Nel mentre mi faccio anche una rx torace perché accusavo anche un senso di pressione dietro la schiena(che ora nn ho più) anche se il mio dottore diceva che era muscolare(probabilmente aveva ragione),cmq con esito negativo(il referto mi spiega , annuncia solo qualche cicatrice dovuta forse a una pleurite in passato),un tampone faringeo negativo e le analisi del sangue anche’esse normali tranne la transferrina un po bassa(1,77)ma probabilmente dovuta alla mi anemia mediterranea ereditata da mamma(le analisi degli ultimi 2 anni davano una volta 1,74 e una volta 1,95).Già stanco di fare aerosol vado da un ORL che mi visita anche con una sonda dal naso e mi vede del muco che mi cola giù e da a questo la causa del mio problema(anche se devo dire che forse sarà una coincidenza ma è da dopo qualche giorno di aerosol che mi sentivo del muco in gola,non prima),quindi mi segna un antistaminico aerius 5mg(x 20 g),uno spruzzino cortisonico(X 2 MESI) e delle gocce(X 1 MESE) tutte cose cmq per allergia(che sinceramente non credo di aver mai avuto).Dopo 7 giorni di trattamento nessun miglioramento,anzi da 3 giorni accuso un mal di gola specialmente al mattino e con i linfonodi (solo a sinistra)leggermente ingrosati trattato da me con benactive (oggi tra l’altro sto meglio) e con una sensazione sotto il pomo d’adamo come se avessi difficoltà a respirare e non so se prima non c’avevo fatto caso e ora si,allo specchio specie di mattina mi vedo il muco in gola e non riesco a buttarlo giù..e diciamo più o meno dall’inizio della cura riesco a tirar giù dal naso in gola del muco che poi butto giù(tra l’altro mi fa anche schifo…).Il tutto sempre accompagnato da un raschino piuttosto continuo e da qualche colpetto di tosse sporadico e da sdraiato niente di tutto ciò. Spero di essere stato chiaro anche se un po lungo,ma ho voglia di star bene e se va avanti così mi ammalo anche di nervi perché in questo periodo sono molto più nervoso a causa di questo noiosissimo problema.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA
GABRIELE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, sulla base della descrizione dei sintomi da lei perfettamente descritti, in assenza di un esame clinico, credo che il suo problema derivi da una infiammazione dei seni paranasali, banalmende detta sinusite. Visto che già si è sottoposto a terapie farmacologiche e che, malgrado queste, il fastidio persiste, Le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Se crede, una volta avuto il referto, puo' contattarmi per dei consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore,intanto la ringrazio per la risposta.dal 5 maggio,data della mia domanda,sono piano piano sempre stato meglio,diciamo che fino a ieri i colpetti sporadici di tosse erano spariti,era rimasto un leggerissimo e sporadicissimo raschino in gola,tutto mi faceva pensare a una finalmente guarigione,ma stamani il raschino e tornato come qualche giorno fa,con la solita sensazione di muco in gola che non va giù.l'unica cosa di diverso che ho fatto da l'altro ieri è togliere il doricum(le gocce di cui nel messaggio precedente non ricordavo il nome),mentre l'aerius(sono alla quindicesima pasticca) e il nasonex(anche questo da 15 giorni)li sto continuando come prescritto dall'orl.lei che ne pensa è sempre della solita idea?un altra cosa a cui ho fatto caso,ma forse mi sto preoccupando solo troppo,è una sensazione di caldo,cioè mi spiego meglio,mi sembra di essere caldo da febbre,anche mia moglie toccandomi mi sente un po più cadlo di lei, ma quando mi misuro la febbre ho 36,4-36,5,quindi la mia solita temperatura...sto diventando anche pazzo?
la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
Gabriele
p.s. più che altro mi sto preoccupando di vari malacci quali tumori vari dell'apparato respiratorio(polmoni,trache,laringe)o polipi...posso escludere queste cose con le analisi fatte fino a ora?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si è sottoposto alla tac dei seni paranasali che le ho consigliato? Ripeto, credo che il suo problema sia dovuto ad un processo infiammatorio dei seni paranasali. Perchè sta pensando a tumori? Alla sua età , questi pensieri, non la devono nemmeno sfiorare!
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
no,non l'ho ancora fatta,volevo attendere ancora qualche giorno di cura perchè se era giusta evitavo di prendere i raggi x,cmq visto l'andamento la farò,però tra una quindicina di giorni perchè domenica parto per 13 giorni alle canarie e prima non ce la faccio a farla.speriamo almeno che l'aria delle canarie mi faccia bene..per quanto riguarda i tumori era solo un pensiero,visto che oggi se ne sentono tante...appena l'avro fatta le farò sapere il referto..grazie ancora per la pazienza,
Gabriele
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'aria di mare non puo' che giovarla! L'unica raccomandazione è quella di utilizzare uno spray nasale decongestionante delle mucoswe nasali prima del decollo e masticare gomma americana durante il volo: cio' per non danneggiare l'orecchio che, nel suo caso, non dovrebbe essere molto ventilato per il processo infiammatorio di cui soffre. Buona vacanza!
[#6]
dopo
Utente
buona sera,dopo aver fatto una bella chiaccherata con il mio medico,ho fatto intanto una gastroscopia dove mi hanno trovato un ernia iatale,ma nn responsabile sicuramente dei problemi che ho,una visita pneumologica dove è stato ipotizzato un qualcosa di allergico curato con foster,+forbest e fluibron x aerosol x 1 settimana(senza risultati,se nn minimi all'inizio) e una rx torace che dice:normo-pneumatizzazione di tutti i seni paranasali.opacamento del seno mascellare sn,ipertrofia dei turbinati.Pneumatizzazione delle rocche petrose nei limiti della norma.Regolare il profilo della sella turcica.CHE VUoL DIRE?possibile che in 3 mesi di visite nessuno ha ancora capito cosa possa essere questa noia?grazie anticipatamente per la risposta

[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Caro Gabiele, come vede, siamo in presenza di una sinusite mascellare sinistra ed ipertrofia dei turbinati. Come le dicevo, la causa dei suoi problemi è proprio in questo. Pertanto, deve sottoporsi ad una cura farmacologica per questo processo flogistico di cui soffre. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
l'otorino prima di farmi fare anche una tac,sulla base della radiografia che gli ho fatto vedere oggi,dove mi ha detto si rileva una leggera opacizzazione e soprattutto una ipertrofizzazione dei turbinati,mi ha consigliato di fare questa terapia:deflan cp 1g.primo e secondo giorno intero,dal terzo al sesto metà e dal settimo al dodicesimo un quarto + cedax 400,1 cp al giorno per 8 giorni(credo tutta la confezione).E' secondo lei una terapia giusta?che cosa dovrei curare con questa terapia?grazie anticipatamente per la risposta
Gabriele
p.s. le medicine spero si scrivano così perchè le ho lette dalla ricetta e nn è scritto molto bene
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k