Tonsillite resistente

Buongiorno e grazie della disponibilità.
ho avuto una tonsillite con placche e febbre fino a 39 il giorno successivo il medico di base mi ha prescritto l'agumentin per 5 giorni e spruzzi di calendula.
Passati 5 giorni placche e febbre non c'erano piu solo le tonsille un po arrossate.
Dopo 4 giorni ritornano placche e febbre così faccio un tampone e mi prescrive il veclam per 6 giorni.
Al termine dei 6 giorni ormai la febbre non c'è piu (il tampone da esito negativo) ma la faringe è tutta arrossata e sulle tonsille ci sono piccole placchette bianche, così continuo l'antibiotico fino ad oggi che è il nono giorno di veclam le tonsille sono sempre arrossate ma le placchette giorno dopo giorno si stanno rimpocciolendo ma davvero lentamente che devo fare? Il medico di base diche che non lo sa e che devo andare da un otorino ma nel weekend devo continuare l'antibiotico?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Interrompi la cura antibiotica ed utilizza solo un antinfiammatorio. Dopo una decina di giorni almeno dall'ultimo antibiotico assunto, ripeti il tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti. La risposta negativa del tampone fatto dipende che è stato eseguito troppo presto, essendoci ancora in circolo il farmaco. Sempre utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori