La presenza di streptococco può essere dovuta alla cura immunostimolante con bronco-vaxon

Gentile dottore,
volevo conoscere il suo parere in merito alla presenza di una placca sulla tonsilla sinistra che da un mese circa si forma, cresce e cade, senza sintomi localizzati alla gola, ma solo gola arrossata. Altri sintomi di appesantimento alle ginocchia, dolore torace sx e spalla sx, ogni tanto brividi per tutto il corpo ma senza febbre. Ho effettuato un tampone faringeo il cui risultato è il seguente: “Dopo incubazione su terreni selettivi si è evidenziata una flora batterica Graam positiva costituita da streptococchi alfa emolitici associata a scarse colonie che presentano beta emolisi. Ricerca per streptococco beta emolitico positivo gruppo A. Segue Antibiogramma”. Le analisi del sangue presentano i seguenti valori:

Ves 11 (fino a 12)
Anti DNasi B sreptococcica 252 (fino a 200)
Proteina C Reattiva < 2,97 (fino a 5)
Esame Emocromo nella norma

La presenza di streptococco può essere dovuta alla cura immunostimolante con Bronco-Vaxon effettuata nei mesi di novembre, dicembre e gennaio o si tratta di nuova infezione da trattare con antibiotici?
Circa 20 anni fa, a seguito di febbre e gonfiore con siero del ginocchio sinistro, dopo varie peripezie mi diagnosticarono un infezione da reumatismo articolare.
Sono preoccupato in quanto temo che ci sia nuovamente qualche infezione in atto,
Cosa ne pensa in merito e cosa mi consiglia?
In attesa, la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, la positività dello sterptococco non dipende dalla cura effettuata. Nel suo caso, consiglio di effettuare una specifica cura antibiotica per dieci giorni. Dopo una quindicina di giorni dalla fine della terapia, ripeta il tampone. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la pronta risposta. Oggi ho sentito il parere del mio medico che mi ha prescritto antibiotico, cortisone e aspirina x 10 giorni, visto i sintomi descritti. A me sembra strano che il mio sistema immunitario a quasi 40 anni si sia fatto nuovamente ingannare da tale virus nonostante la cura immunostimolante che ripeto ogni anno, il virus ha invaso le mie articolazioni senza alcuna reazione da parte dell'organismo con febbre. Oggi iniziò la cura e spero che tutto ritorni alla normalità. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spero anche io. Mi dia sue notizie dopo la cura. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ieri 8.05.13 ho ripetuto le analisi del sangue per tranquillizzarmi del rientro dell'infezione ad una distanza di 20 giorni dal termine della cura. Il risultato e' :

Emocromo, tas , VES, pcr , fattore reumatoide nella norma
Anti DNasi B sreptococcica aumentata a 399 (fino a 200).

Non ho effettuato il tampone faringeo perché la gola sembra pulita anche se sempre arrossata come lo e' stata durante la cura.

Persistono solo i doloretti alla spalla sx e al torace sx al centro tra il capezzolo e la scapola e di protrae verso quest'ultima.
E' possibile che la cura non abbia fatto effetto o si tratta di un valore di anti dnasi che, anche se più alto del precedente, dovrebbe rientrare.
In attesa di un suo parere, cordialmente saluto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, sembra che la cura fatta non abbia datai risultati auspicati. Le consiglio, pertanto, di rifare il punto della situazione con uno Specialista. Buona giornata