Fischio continuo nella testa

Buongiorno,
Lo scorso anno durante l'estate mentre ero al bar, ho avuto improvvisamente una sensazione strana alla testa come quando prima di svenire manca il giusto apporto di sangue. Mi è durato pochi minuti, dopodichè mi sono ripreso accusando solo un senso di lieve debolezza. A distanza di circa un mese, mi capita la stessa cosa, e questa volta non dura pochi minuti ma sto un intero pomeriggio a casa con questa sensazione alla testa,lievi acufeni, battito accelerato, sensazione di intontimento, vista offuscata a tratti. La sera esco anche se mi sento distrutto da quel pomeriggio, ma noto difficoltà a parlare(a volte biascico), lievi perdite di equilibrio, difficoltà a seguire un discorso, stanchezza.
Insomma, inizio una serie di accertamenti:
Analisi del sangue(compresi quelli della tiroide):negativi tranne la ferritina un pò sopra la norma
RX TORACICO: NEGATIVO
RX CRANICO: NEGATIVO
RX RACHIDE-CERVICALE: Ridotto lo spazio intersomatico tra C6-C7
VISITA CARDIOLOGICA COMPLETA: negativa tranne un foro del setto interatriale considerato irrilevante
VISITA OTORINO CON PROVE VESTIBOLARI: negativa
VISITA NEUROLOGICA: NEGATIVA
RISONANZA MAGNETICA ALLA TESTA:
Esame eseguito con tecnica SE per immagini pesate in T1 e T2 e con tecnica FLAIR secondo piani sagittali e assiali
Minuta alterazione gliotica si osserva alla sostanza bianca in sede frontale a sinistra; non aree di alterato segnale al restante parenchima cerebrale; il sistema ventricolare è in asse, regolare per ampiezza e morfologia; normale ampiezza degli spazi liquorali alla base della convessità.
Si segnala patologia flogistica al seno frontale sinistro, alle cellule etmoidiali, al seno sfenoidale a destra ed ai seni mascellari con cisti mucosa al sinistro.

A Novembre faccio un viaggio in aereo di 10 ore. Da lì, fino ad ora, ho un continuo fischio nella testa che non va via, e quando peggiora mi viene anche mal di testa pulsante non localizzato, mal d' orecchie pulsante, sensazione di gonfiore/rigidità alle tempie, sensazione di rigidità e gonfiore al di sopra della nuca (specie dopo aver riso). Un pomeriggio, mentre questi sintomi erano particolarmente accentuati, notai che mi si erano rotti dei capillari all' altezza del naso e sotto gli occhi. Inoltre, a volte, sempre in fase sintomatica acuta, ho anche dolori pulsanti nella parte bassa delle gambe. Ho inoltre notato che mi basta abbassare leggermente la testa per sentire una sensazione di gonfiore e il battito cardiaco nelle orecchie.
Sono stato di nuovo dall' otorino circa un mese e mezzo fa e mi diceva che il fischio (non lo chiamo acufene perchè non è un ronzio ma un fischio diffuso)può essere dovuto a un problema di microcircolazione e mi ha prescritto Cinazyn Forte per 20 giorni. Sono stato abbastanza meglio a 12 giorni da inizio cura, poi di nuovo male dopo la sospensione. Ora ho ripreso il Cinazyn e vedrò cosa accade. Cosa ne pensa? Ritiene debba fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Indipendentemente dalla rinosinusite che è emersa dalla risonanza magnetica e che deve essere curata con una specifica terapia, forse, il sintomo lamentato puo' dipendere da un deficit microcircolatorio. La cura fatta ed il suo buon esito potrebbe confermare cio'. Continuerei con la stessa cura ancora per un mese e poi rivedrei il tutto con l'Otorino che ha avuto modo di effettuare l'esame clinico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta.

Vedremo come va con il secondo mese di Cynazin, e le farò sapere.

Per quanto concerne la sinusite, sinceramente l' otorino non mi ha dato alcuna cura.

Riporto la parte della diagnosi in cui viene citata la sinusite:

OBIETTIVITA' ORL NELLA NORMA, FATTA ECCEZIONE PER LA PRESENZA DI DEVIAZIONE DESTROCONVESSA DEL SETTO E DI NOTE DI FARINGITE CRONICA IN PZ CON INVETERATA ABITUDINE TUBAGICA

Lei ritiene che debba curarla? Sinceramente, e non so se può dipendere dalla sinusite, mi raffreddo spesso, ho spesso il naso chiuso, e mi sento intontito (so che questo può dipendere dalla sinusite), come se avessi un peso sulla fronte...

Grazie

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La rinosinusite viene evidenziata dalla RM; Dall'esame clinico risulta solo una deviazione del setto nasale ed una faringite cronica. Personalmente, riterrei utile una cura per la sinusite, oltre che valutare un intervento chirurgico per la correzione dela deviazione del setto nasale. Tutto cio' deve essere valutato con lo Specialista che la tiene in cura. Buona serata