Decimi persistenti e mal di gola

Buona sera! Approfitto di questo sito per un piccolo consulto! Sono una ragazza di 23 anni, e da quasi due mesi ho i decimi di febbre. Il medico di base mi ha fatto fare un tampone faringeo, stafilococco aureo positivo. L'antibiogramma riportava l'acido clavulanico come trattamento e avrei dovuto fare un ciclo di 10 giorni di Augumentin, mia madre però a metà trattamento mi ha comprato l'Abba dicendo che era la stessa cosa. I decimi non sono andati via e sono andata da un otorinolangoiatra che mi ha prescritto analisi del sangue e delle urine e mi ha dato come cura le Ismigen e Linfovir. Durante la visita ha trovato le tonsille un po' gonfie e le ha premute un po', ad una è andato via del pus e infatti ho trovato giovamento sul mal di gola. Nelle analisi non è uscito nulla di rilevante, ma i decimi non vanno via. L'otorino mi ha detto di procedere con la cura che mi ha dato e di non prendere antibiotici ma mia madre insiste che dovrei ripetere il ciclo di antibiotici, mi date un vostro parere medico? I decimi comunque non calano mai e salgono solo il pomeriggio (37.4-37.6). Grazie mille in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, vorrei sapere se, fra e ricerche ematologiche, era anche il test per la mononucleosi. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
No non era incluso tra gli esami... Oltre ai medici anche io non ci avevo pensato, anche perché il mio ragazzo non ha decimi ne fastidi alla gola! Però se lei me lo suggerisce procedo a rifare le analisi del sangue!

Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, si sottoponga ad un prelievo per citomegalovirus, ebv, toxoplasma. Attendo la risposta. Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egregio Dottore, ho appena ricevuto gli esami da lei consigliati:
TOXOPLASMA ANTICORPI IgG 0
TOXOPLASMA ANTICORPI IgM Assenti
CITOMEGALOVIRUS ANT. IgG 1,0
CITOMEGALOVIRUS ANT. IgM Assenti

ANTICORPI VIRUS EPSTEIN BARR
VCA IgM Positivo
VCA IgG Positivo
EBNA IgG Positivo

Ha ragione lei vero sulla mononucleosi? Cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo e buona giornata!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo si. La sintomatologia è esito della malattia virale contratta. Si deve mettere nelle mani del suo Medico di famiglia. Comunque, stia tranquilla, non si tratta di una grave patologia, se ben curata. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Va bene, grazie mille per il consulto, è stato gentilissimo!
Senza di lei il medico di base non mi avrebbe mai prescritto questi esami!
Buona serata!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento di esserle stato di aiuto. Siamo qui per questo. Buona giornata