Ipertrofia

Buongiorno

Avrei bisogno un informazione perché, mi sto apprestando a fare una visita medica dall'otorino per il problema (quasi sicuramente) dei turbinati, (ipertrofia),
perché per me è diventato un incubo non riesco a dormire bene la notte,
volevo sapere la durata dell'intervento laser, il prezzo (all'incirca) e se questo tipo di intervento si può passare attraverso la mutua o solo privatamente

Cordiali Saluti
Alessandro Pavan
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ad oggi, la migliore tecnica che consente una riduzione dei turbinati è quella con la radiofrequenza. In alcuni casi, occorre fare una decongestione chirurgica . L'intervento viene dispensato dal SSN. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta, si la decongestione chirurgica l'avevo fatta anni fa anche per la deviazione del setto (ora dritto), ma purtroppo il naso mi si è richiuso e voglio assolutamente evitare i tamponi, Cordiali Saluti Alessandro Pavan
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decongestione dei turbinati con radiofrequenza viene eseguita in anestesia locale e non necessita di tamponamento. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dottore domani avrò la visita e le dirò come è andata

Saluti

Alessandro Pavan
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore sono andato dal medico , mi ha prescritto per 3 mesi Kenacort file 1 ogni 25 gg, 2 spruzzi per narice 2 volte al giorno di Actified per una decina di giorni, a seguire nasonex 2 spruzzi per narice per 50 gg, Da rivedre in fibroscopia a giugno

e io ho Orofaringe regolare, tonsille extraveliche, non secrezioni di provenienza rinofaringea.
Rinoscopia anteriore: setto nasale complessivamente in asse, turbinati ipertrofici, congesti, con degenerazione polipoide a carico del turbinato medio a sinistr; rinorrea acquosa. Non algie di tipo sinusistico in atto. Otoscopia nella norma bilateralmente.

Dottore con questa cura ho sempre il naso libero sembra di rivedere la luce.

Cordiali Saluti

Alessandro Pavan
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, non ho dubbi. Speriamo che, dopo la cura, non si ripresenti il sintomo. Incrociamo le dita!
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo

Saluti

Alessandro Pavan