Cortisone per tonsillite?

Salve, da più di una settimana ho forte raffreddore e tosse che faticano ad andarsene. Stamattina mi guardo in gola in seguito a dolore a deglutire e vedo delle chiazze bianche su una tonsilla. Vado dal medico che mi prescrive Assoral 300mg per 6 giorni più Deltacortene 25mg per 5 giorni (i primi 3 giorni pastiglia intera, poi mezza). Il mio dubbio riguarda il cortisone: da sempre ho l'idea che il cortisone sia un farmaco molto molto forte e non me lo avevano mai dato nelle altre tonsilliti. Io non metto assolutamente in dubbio le capacità del mio medico, volevo solo sapere da voi come mai si da il cortisone associato all'antibiotico nel mio caso. Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, ritengo utile e valida la cura prescritta dal suo Medico curante. La invito ad eseguirla scrupolosamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori