Problema alle tonsille?

buongiorno dottori, da qualche mese ho una rinite costante con scolo di muco trasparente in gola per tutto il giorno (prove allergiche negative)e occhi rossi e gonfi. mi sono recata dal medico di base che ha escluso una componente batterica e mi ha indirizzato ad una visita orl. nel frattempo ho anche cominciato a sentire in concomitanza del dente del giudizio una specie di pus purulento. o meglio comincio a sentire questo sapore schifoso che dura circa 10 giorni e che cresce (all'apice sento anche una nevralgia fino all'orecchio che mi duole come se avessi un otite) per poi attenuarsi. il problema si presenta a intervalli ciclici (4 episodi nel giro di un mese e mezzo). pensando ad un problema odontoiatrico mi sono recato dal dentista che dopo 2 visite e radiografie ha escluso qualsiasi tipo di patologia legatata ai denti, anzi ha sostenuto che il dente del giudizio è bellissimo, in perfetta posizione e ha ipotizzato un problema di tonsille. ho un'igiene orale pressochè perfetta, uso colluttori anche per gargarismi ogni giorno ma quando comincia questo fenomeno in cui sento il pus in bocca non c'è nulla da fare, mi permane in bocca un sapore di marcio che non c'è verso di far sparire. ho la visita orl tra un mese ma adesso la situazione sta diventando per me insostenibile, minando anche i miei rapporti personali. ma da dove arriverà questo sapore così purulento?? le tonsille ad una prima occhiata mi sembrano pulite, non vedo macchie o palline bianche ...è il caso che io acceleri i tempi per la visita???grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, piu' che ad una patologia tonsillare, il problema potrebbe dipendere da una sinusite (rimanendo nel campo otorinolaringoiatrico). Quindi, una visita specialistica si rende necessaria. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori, grazie per la sollecita risposta. ho fatto la visita ORL e oltre alla deviazione del setto nasale (problema con cui convivo da sempre abbastanza serenamente) c'è una sospetta sinusite mascellare ( anche mia madre è stata recentemente operatata per poliposi e sinusite mascellare e frontale). sono in attesa di fare la tac ai seni paranasali per poter poi effettuare una diagnosi definitiva. nel frattempo l'ORL non mi ha dato nessuna cura appunto in attesa della certezza della diagnosi. volevo chiederle: il sapore che sento in bocca (e che credo scenda dal naso) può essere riconducibile a questa patologia? anche perchè prima ce l'avevo a intervalli, dall'ultima crisi è diventato continuo e pare peggiori quando parlo o muovo la mascella(creandomi un disagio notevole) .grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, sono contento che, sebbene non abbia avuto la possibilità di vederla di persona, sia riuscito a farle una presunta diagnosi che è stata convalidata dal Collega: Certo, quel saporaccio in gola è dovuto alla sua sinusite. Giustamente, attendiamo il referto della tac e, con una terapia farmacologica idonea o, con una terapia chirurgica, sicuramente, riuscirà a risolvere la patologia. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore, ho effettuato la tac ai seni paranasali e questo è il responso: "setto nasale con deflessione destro-convessa e presenza di sperone osseo che protude a livello della cavità nasale omolaterale. Lo sperone settale impronta la porzione verticale del turbinato inferiore destro. Discreta ipertrofia dei turbinati inferiori. Bilateralmente pervie le regioni dello hiatus semilunaris e dei meati medi. Lievemente ridotta in ampiezza ma pervia la regione infundibolare destra per piccola cellula di haller. Pervia la regione infundibolare sinistra. Minimo ispessimento mucoso in prossimità degli osti dei seni mascellari. Minimo ispessimento mucorso di alcune cellule etmoidali a sinistra, non siginficativi segni di flogosi dell'etmoide destro. Non significativi segni di flogosi dei seni sfenoidali, pervie le regioni dei recessi sfeno-etmoidali. Parzialmente pneumatizzate le basi dei processi pterigoidei bilateralmente.Non siginficativi segni di flogosi dei seni forntali. Cellule dell'agger nasi e bulle frontali biateralente. pervie le regioni anatomiche dei recessi naso-frontali. Profonde ma sostanzialement esimmetriche le docce olfattorie".
l'otorino a cui mi sono rivolta ha quindi escluso la prima ipotesi di sinusite e ha fatto due alternative: o il catarro proviene dalle tonsille e quindi c'è poco da fare tranne gargarismi (ho provato tutti i prodotti possibili e immaginabili senza risultato soddisfacente e ha detto che non è comunque il caso di toglierle per così poco ) o è il reflusso gastroesofageo (ho la gastrite cronica ma assumo gaviscon sciroppo oltre a seguire tutte le indicazioni dietetiche e meccaniche per il reflusso ). So che lei non può fare miracoli non potendo visitare il paziente, ma cosa ne pensa? a tutt'oggi ho ancora sempre rinite, scolo in gola e torna ciclicamente il cattivo odore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, considerato l'esito della tac cui si è sottoposta, ci sono le indicazioni per un intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbiati. E' necessario, infatti, ripristinare la funzionalità respiratoria nasale. Inoltre, consulterei nuovamente il Gastroenterologo per una eventuale modifica della terapia farmacologica che sta assumendo. Cordiali saluti