Gonfiore del collo

questa volta io vorrei chiedere un consulto riguardo mio padre che adesso ha quasi 56 anni. quest'anno si e gonfiato il collo due volte, senza dolore, e in entrambi i casi dopo aver bevuto acqua molto freddo. il gonfiore non e durato piu di un giorno e non aveva qualsiasi altro problema . visto che mio padre vive in Albania e il sistema sanitario non funziona come in Italia e non abbiamo un medico generale che ci orienta, io vorrei chiedere che cosa puo causare questo, cosa deve fare ecografia o quale esami del sangue? vorrei aggungere che mio padre e un fumatore e beve alcol. io sono molto preuccupato vi prego mi datte un orientamento. distinti saluti!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non riuscendo a capire cosa intenda per gonfiore al collo in seguito al bere liquidi freddi, penso che sia utile una ecografia del collo e delle ghiandole salivari, oltre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Mi dispiace non poterle essere di aiuto piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta Dr. Raffaello Brunori !!!!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Grazie a Lei. Spero di poterle essere di aiuto una volta in possesso di piu' informazioni in merito. Buona domenica