Corde vocali paralizzate

Salve. Sono un ragazzo di 24 anni,operato a novembre 2013 per un carcinoma maligno alla tiroide. questo carcinoma ha reso necessaria l'asportazione completa della tiroide. Durante l'operazione apparentemente non ci sono stati problemi ma al mio risveglio, oltre che senza tiroide mi sono ritrovato completamente afono,con le corde vocali entrambe paralizzate. Ovviamente questo ha creato numerosi problemi,ho dovuto sospendere l'università e i relativi esami ( impossibili da poter dare senza poter parlare). Ho dovuto smettere la mia attività agonistica (con le corde vocali bloccate fatico persino a fare le scale,per la cosiddetta "fame d'aria" ). Per non parlare degli altri numerosi problemi di cui non parlo ora,in quanto non è la sede appropriata. Ora,dopo 5 mesi e varie sedute da una logopedista sono riuscito ad ottenere un parziale movimento della corda vocale destra (partita al 50%), mentre quella sinistra è ancora completamente paralizzata. La voce ora c'è,anche se bassa, ma ovviamente è veramente faticoso per me parlare, solo il fatto di farmi sentire dagli altri equivale ad uno sforzo enorme.Mentre è impossibile farmi sentire in qualsiasi luogo pubblico, come un bar o un centro commerciale, dove la mia voce è troppo bassa affinchè gli altri mi sentano. Logopedista e dottori mi dicono di aver ancora pazienza, ma dopo 5 mesi io speravo perlomeno di fare meno fatica almeno a parlare e la mia paura è quella di rimanere così per il resto della vita.
Voi cosa ne pensate? Io sto assumendo ancora oggi il Benexol e una cura omeopatica all'arnica e ogni giorno effettuo esercizi che la logopedista mi ha affidato.
Ma da circa un 2 mesi non vedo miglioramenti.
Volevo una vostra opinione a riguardo ed eventualmente dei consigli su cosa fare e come comportarmi prima che la situazione diventi irrimediabile.
Vi ringrazio.
Marco
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, cio' che hai subito con l'intervento puo' accadere e, penso, ti sia stato detto prima dell'intervento. In linea di massima, con buona volontà e molta pazienza, si riesce a recuperare la voce, anche se non limpidissima. Per la guarigione, occorrono molti mesi di cure farmacologiche e di terapia riabilitativa. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori