Autorimozione materia bianca

Salve a tutti,
mi pongo un quesito serio perche sono sull'orlo di una crisi,
due anni fa ho avuto la febbre, collo gonfio e il problema era una tonsillite risolta con le iniezioni, poi ho avuto altri episodi 4-5 volte,tutti gli esami e tamponi negativi.
oggi alla vigilia dei 28 anni ho trovato una sorpresa guardando allo specchio le tonsille avevo come un senso di compressione, non mi facevano male assolutamente, sulla sx c'è una sorta di buco tipo cratere tra tonsilla sx e la parte piu in alto, quasi vicino al palato (non lo definirei tale..cmq) è pieno di materia pìu bianca rispetto a ieri era verde,(spero sia buon segno) e dove di solito premo per 'ripulire' ora ho un arrossamento ed irrigidimento del bordo di questo buco.... a destra sono riuscita a togliere una placca bianca aperta ed era composta da 3 piccoli tonsilloliti più scuri con pus annesso e ovviamente sgorgo di sangue...,le altre mini placchiettine sono bianchissime ne ho 3 sx 4 dx raggruppate ora a parte che sabato e domenica non c'era il medico, lunedì ci vado.
non ce la faccio più ad avere ste cose e al contempo non opto per toglierle perchè sta patologia a placche può attaccare anche il palato,ho visto delle foto. Per ora la cosa è isolata alle tonsille e quello che mi lascia perplessa due giorni prima che me ne accorgessi, le avevo schiacciate e pulite(sono criptiche). non sarò stata io a far sviluppare ste placche. Secondo voi può essere il catarro e lo stile di vità? fumo (ma ovviamente anche chi non fuma ha gli stessi problemi) inoltre dormo con i tappi per le orecchie(ho un cane che russa) e non vado al mare da una vita. Se non le curo e non sono virali entro quanto si risolvono da sole?e cosa succere se diventa purulenta l'intera tonsilla? che cade e non avrò più il problema, a proposito mia madre le ha atrofizzate ma uguali, invece la mia sinistra è molto più consumata e rossa. Non si ricorda se ha avuto le placche. Chiedo un consulto perchè il mio medico difficilmente da alternative ai farmaci. Inoltre pùò essere indicativo che sono stressata e nervosa, ho anche il fegato ingrossato spero che si risolva da solo sto problema, proverò con terapia iodica e antilinfatica. Spero che non sia grave non curarsi quella che mi preoccupa è la sx quella parte infiammata l'ho schiacciata in tutti i modi ma non esce. è in superfice il bianco ma non si toglie col cotonfioc. Il decorso delle tonsilliti non culminano ad una certa età col rimpicciolimento delle tonsille e la risoluzione del problema?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
buongiorno,
i disturbi che Lei lamenta sono riferibili a una tonsillite cronica che a periodi si riacutizza. Anche in situazioni "normali" le sue tonsille sono anatomicamente alterate avendo formato un "cratere" in cui si accumula una specie di materiale caseoso determinato in gran parte dal deposito di cibo. Questi depositi sono poi un ottimo ricettacolo per infezioni, batteri e virus.
La manovra di spremitura che Lei esercita può essere benefica, ma non si può neanche esagerare essendoci il rischio di immettere, alla lunga, dei germi nel circolo sanguigno o linfatico, entrambi connessi con le tonsille.
Quindi il rischio è di avere infezioi locali recidivanti, compreso l'ascesso, o addirittura infezioni generalizzate a tutto lorganusmo per entrata in circolo di germi ecc.
Solitamente le cure mediche aiutano e risolvono, ma da come descrive la situazione credo dovrebbe prendere in considerazione l'intervento di tonsillectomia (anche se oggi si cerca di salvare il più possibile anche le tonsille), per bonificare un focolaio settico altrimenti molto dannoso. Valuti il tutto con lo Specialista ORL.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
le ho prima ripulite, poi mi ha prescritto 2 scatole di panacef ma penso di prenderne una sola, il dosaggio é 750mg a rilascio modificato. Erano un po arrossate ma non avevo febbre e quello che mi ha detto essere un erpes sul labbro le assicuro che era un brufolo che si è stacato appena secco.. sembrano sentenze sciamaniche, daccordo qualche precedente sulla spalla, ma io erpes sulle labbra non ne ho mai avuti, a volte mi chiedo con che principio giudica ..