Ipertrofia dei turbinati scalo di muco in retrofaringe con conseguente faringite erosiva irritativa

buongiorno mia figlia di anni 18 dal 2007 l'otorino che l'ha visitata le ha diagnosticato un quadro di ipertrofia dei turbinati inferiori dndd compatibile con rinite allergica; in fibroscopia lieve deviazione sinistro convessa del setto. Solo da due anni spesso in concomitanza con lo scolo del muco in retrofaringe soffre di faringiti erosive irritative circa due episodi o tre nell'anno) trattate con augmentin per 10 giorni poi rimanono sul fondo della gola delle piccole lesioni ulcerative rossastre. Cosa si deve fare per queste lesioni, va bene la terapia antibiotica o andrebbe proseguita, l'aiuterebbe effettuare una terapia termale uno o due volte l'anno e di che tipo?
Grazie e cordialità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto perplesso che una ipertrofia dei turbinati possa causare tutto cio' che descrive. Sono state prese in considerazione altre cause, fra le quali una esofagite da reflusso, per esempio? E perché lo Specialista non interviene con un intervento chirurgico di correzione dela deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati? E' stato fatto un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni? Buona serata

Dr. Raffaello Brunori