Placche dopo cura antibiotica

Buon giorno,

ho finito la cura di una settimana (AMOXICILLINA ABC 2 bustine al giorno ogni 12 ore VECLAM 250 mg 2 bustine al giorno ogni 12 ore) la notte scorsa cioe' l' ultima mi son svegliato con un forte prurito e rossore in viso, braccia e sul petto e anche in bocca che tuttora e' rimasto molto arrossato nella parte del palato con forse delle piccole parti bianche che sembrano far capire che sia possibile la comparsa di placche.
Ora continuo a fare dei gargarismi con del colluttorio e anche con il limone ma visto che tutto cio e' avvenuto con l' uso di antibiotici ai quali non sono allergico (grazie agli esami del sangue) non so cosa pensare e soprattutto come agire dopo aver fatto una cura abbastanza pesante
grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In questi casi si interviene almeno con un antistaminico, se non addirittura con un cortisonico. Probabilmente, è avvenuta una interazione fra i due antibiotici. Comunque sia, la cura prescritta non è adeguata per la patologia: è sufficiente un solo tipo di antibiotico, non serve l'incrocio di due famiglie di antibiotici. Poi, l'antibioticoterapia andrebbe fatta solo in presenza di febbre superiore ai 38.5° da almeno tre giorni e non prima. Con o senza antibiotici, una faringotonsillite dura in media quattro giorni, Utilizzare solo degli antinfiammatori. Poi, prima di iniziare una cura antibiotica, è consigliabile sottoporsi ad un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore
grazie tante per la risposta ma mi son dimenticato di specificare che la cura che ho fatto con gli antibitoci che poi mi hanno portato all' infiammazione era per l' Helycobacter Pylori usando appunto due tipi di antibiotici
grazie ancora
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come non detto. La cura prescritta per l'eradicazione dell'Helycobacter prevede l'utilizzo di due antibiotici diversi. Probabilmente, è avvenuta una intolleranza ad uno di questi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta
Ho dovuto prendere un antistaminico per il forte prurito e ora va un po' meglio, per quanto riguarda la gola il palato è meno rosso ma l' ugola molto rosso che sembra quasi ustionata che nella deglutizione si sente un po' il bruciore e con circa 37 gradi di febbre. L' uso di collutori non so se basta e comunque non volevo usare altri farmaci forti dopo la dura che ho fatto, forse degli antinfiammatori se non contrastano niente
grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusto l'utilizzo dell'antistaminico; consulterei il Medico curante circa la possibilità di integrare la cura con un cortisonico per qualche giorno. Buona serata