Faringite

buonasera,ho deciso di chiedere un consulto su questo sito,perché da quando sono piccolo soffro di continue faringiti accompagnate da febbre alta. All'età di di 6 anni mi sono state asportate le tonsille, per tutta l'adolescenza ho continuato ad avere questo problema,tuttavia con l'inizio dell'università e quindi con gli spostamenti in pullman, il problema si è acutizzato, e ora mi ritrovo ad avere almeno una volta ogni 2 mesi,febbre alta e mal di gola,e di conseguenza sono costretto ad assumere antibiotici con la stessa frequenza.Sono già stato da diversi otorini i quali mi hanno fatto seguire cure preventive affermando che le mie difese immunitarie erano scarse. Ho più volte eseguito esami del sangue, ma l' ematocrito, e l'emocromo e gli altri valori sono sempre risultati nella norma, ho anche eseguito il tampone faringeo il quale è sempre risultato negativo.Inoltre molto di frequente presento formazione di afte, ma non so se questo fenomeno può essere connesso al precedente. Qualcuno potrebbe dirmi a cosa sono dovute queste faringiti ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, queste faringiti recidivanti sono dovute proprio ad un abbassamento delle difese immunitarie che si manifesta spesso dopo un intervento di tonsillectomia. Comprendo benissimo il tuo disagio ma, mi raccomando, basta con tutti questi antibiotici, altrimenti non ne veniamo fuori, Devi utilizzare solo degli antinfiammatori e fare dei cicli di cura con degli immunostimolanti e lisati batterici. In realtà, mi sembra strano che non emerga alcun batterio dai tamponi faringei: forse, sarebbe utile ripeterlo preso un diverso laboratorio di analisi cliniche o, meglio, presso un Ospedale. Ora stiamo entrando nella stagione estiva e, pertanto, è consigliabile un lungo periodo di soggiorno al mare, se possibile; in autunno, iniziare le cure citate. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per l'interessamento, il problema è che le faringiti si presentano con una gravità tale, che né il mio medico curante né l'otorino mi prescrivono l'utilizzo di soli antinfiammatori, l'ultima volta sono bastate tre capsule di trozocina, ma spesso mi vengono prescritte iniezioni di pennicillina o un intero blister Veclam. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti: personalmente agirei in modo diverso, come già accennato
[#4]
dopo
Utente
Scusi se riapro l'argomento dopo quasi un anno, ma proprio ora ho un attacco di faringite. Sto provando a curarmi utilizzando solo antinfiammatori(Niflam), come da lei consigliato. Ma il mal di gola e la febbre(che raggiunge valori che si aggirano intorno ai 38 °C) persistono ormai da una settimana. Cosa posso fare per facilitare la guarigione, evitando l'utilizzo di antibiotici ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Intanto, ti consiglio di sottoporti ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. In attesa della risposta, consulta il medico di famiglia circa la sostituzione dell'antinfiammatorio con un cortisonico. Rimango in attesa della risposta dell'esame. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho eseguito il tampone faringeo, mercoledì avrò i risultati. Nel frattempo il medico di famiglia mi ha consigliato Resvis forte per 12 giorni e Yaloclean spray per 3 giorni.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok per la cura in attesa della risposta dell'esame.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dr. R.B. innanzitutto, la ringrazio ancora per l' interessamento. Oggi ho ritirato il risultato del tampone faringeo che è risultato negativo allo streptococco-B-emolitico. Nel frattempo da ormai 3 giorni sia il mal di gola che la febbre sembrano essere spariti. Il problema ora è la tosse, ieri a causa di quest'ultima non sono riuscito a chiudere occhio.Quindi oggi sono tornato dal medico di famiglia il quale dopo auscultazione, ha notato la presenza di stenosi. Pertanto mi ha consigliato questa terapia : Ceftriaxone 1 fiala ogni 24 ore, Bentelan dopo pranzo e dopo cena per 3 giorni, poi la sera per 3 giorni, e una Sciroppo mucolitico 3 volte al giorno. Ho fatto tanto per evitare l'assunzione di antibiotici, secondo lei sarebbe possibile ora evitare le fiale, ed eseguire il resto della terapia ?
cordiali saluti
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da lontano, non avendo la possibilità di visitarti, non posso capire se sussista o meno una infiammazione bronchiale. Dovendomi basare unicamente sulla diagnosi fatta dal Curante, mi sembra giusta la prescrizione dell'antibiotico. Se il problema sono le iniezioni intramuscolari, puoi benissimo sostituirle con delle compresse. Non fare di testa tua, mi raccomando e parlane con il tuo Medico. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Seguirò per intero la terapia, e al termine di quest'ultima, inizierò una terapia con immunostimolanti, se il mio otorino sarà d'accordo. Volevo evitare l'antibiotico solo per non indebolire ulteriormente le mie difese immunitarie. Oramai sono costretto a fare una serie di iniezioni una volta all'anno, e assumere antibiotico in compresse almeno 4 volte all'anno. Ma come già detto seguirò per intero la terapia. La terrò aggiornata nel caso vi siano novità, e la ringrazio sentitamente per l'attenzione.
Buona serata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott.,
le scrivo perchè a quasi un mese di distanza si è verificato un nuovo episodio di faringite, esattamente questa mattina ho terminato il primo ciclo di immunostimolanti ismigen. Il medico di famiglia mi ha prescritto l'utilizzo di soli antiinfiammatori, pur affermando che la gravità è quasi tale da prescrivere antibiotici. Di conseguenza se in questi giorni ci sarà un peggioramento mi prescriverà altri antibiotici. Non c'è nulla che posso fare per prevenire questi episodi ? Inoltre da quando ho terminato la cura con le fiale di Ceftriaxone, ho un forte dolore nella zona lombosacrale, mi è già capitato di provare tali dolori in passato, e in ben due occasioni mi sono sottoposto a trattamenti fisioterapici, l'ultima volta quasi 4 anni fa. Può in qualche modo essere correlato con le cure che sto seguendo ?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizia subito una cura immunostimolante, magari a base di pidodimod; non incominciare assolutamente una terapia antibiotica, mi raccomando. Utili degli esami di laboratorio: emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es. urine.
Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Gentile dott.
la ringrazio come sempre per l'interessamento, ho già iniziato una cura di immunostimolanti (Ismigen), e il primo ciclo è finito proprio l'altro ieri, ora dovrei aspettare il mese prossimo per iniziare il secondo blister. Mi consiglia di cambiare la tipologia di immunostimolanti anche se ho già iniziato il ciclo ?. Per quanto riguarda la le analisi di laboratorio le ultime risalgono a Novembre 2013, i leucociti a mio avviso sono un pò al di sotto della norma 5000mm^3, inoltre è presente piastrinopenia 134 mm^3. Le riporto tutti i valori in ogni caso:
VES 13 mm
TAS 165 Ul/ml
Proteina C reattiva 0,68 mg/dl
Sideremia 74 mcgmoli/L
Globuli bianchi
WBC 5.0 x 10^3 mm^3
NE % 50.5 %
LI % 38.2
MO% 8.9
EO % 1.8
BA % 0.6
NE# 2.6 x 10^3 mm^3
LI# 1.9 x 10^3 mm^3
MO# 0.4 x 10^3 mm^3
EO # 0.1 x 10^3 mm^3
BA# 0.0 x 10^3 mm^3
Globuli rossi
RBC 4.89 10^6 x mm^3
HGB 13.8 g/dl
HCT 39.9 %
MCV 81.6 fL
MCH 28.2 pg
MCHC 34.6 g/dl
RDW 13.1 %
Piastrine
PLT 134 10^3 mm^3
MPV 10.0 fL
PCT 0.134 %
PDW 17.3
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, il prossimo mese, farei una cura con il farmaco con il principio attivo menzionato, ovvero pidodimod..
Buona giornata