Frattura naso bambino

Salve, ringraziando anticipatamente per l'aiuto vorrei sottoporvi il mio problema.
Mio figlio età 4 anni compiuti il 7 aprile, il giorno 31 marzo si è fratturato il naso cadendo sul naso.
Purtroppo siamo all'estero fino a luglio e quindi mi trovo qui sola a prendere grandi decisioni e dopo aver fatto visite dallo specialista ho alcune perplessità visto che siamo in un'isola molto piccola dove c'è un solo otorino e chirurgo.
Premetto che il bambino in emergenza è stato trattato solo sulle ferite estermne anzi non erano state fatte neanche le lastre credendo che non ci fosse frattura del naso ma io dopo alcune ore l'ho riportato in un altro ospedale perchè aveva un taglio sul naso che sanguinava nonostante i cerotti farfalla applicati e questa volta sono state fatte radiografie dove si evidenziava una piccola frattura del nasal brridge (ponte nasale?) con deviazione del setto nasale ed era presente anche un gonfiore tipo farfalla sotto il naso con un occhio il destro gonfio totalmente ed il sinistro parzialmente. Dopo 3 giorni l'unico specialista otorino e chirurgo ci rassicurava dicendo che tutto sarebbe tornato a posto senza interventi ma purtroppo al controllo dopo ulteriori 12 giorni l'otorino ci informava del sospetto che sopra la narice sinistra l'osso fosse un po' più sporgente e quindi di voler effettuare una riduzione con una pinza che da come ho capito avrebbe schiacciato la sporgenza dentro....
Io sono stata un po' scettica su questo interbento visto che erano già passati 15 giorni e che ne sarebbero passati minimo altri 2 giorni per l'intervento forse anche di più, nel frattempo ho cercato di informarmi via internet e ho letto che questo tipo di intervento si fa entro un massimo di 9 giorni e ho deciso di aspettare visto che l'otorino disse che eventualmente più tardi si sarebbe anche potuto fare un intervento di limatura ora però mi chiedo se il mio buon senso da madre sola e non competente in materia sia stato giusto o no. inoltre dopo quanto tempo si può capire o almeno avere un'idea di quanto sia deformato il naso visto che a me sembra ancora un po' gonfio e considerando che con oggi sono passati 29 giorni dall'incidente.
Io non ho mandato ancora il bambino a scuola per paura che giocando si danneggi ulteriormente il naso anche se l'otorino disse che non vi erano problemi per la ripresa scolastica ma io vedo che il bambino è ancora impaurito e si lamenta se si tocca il naso erroneamente o se lo batte anche leggermente quindi vi chiedo se potete darmi qualche consiglio circa quanto sia il tempo di recupero e se posso mandarlo a scuola o è meglio tenerlo ancora un po' a casa o cosa posso fare per migliorare la guarigione.
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto e collaborazione che per me è veramente prezioso visto che qui vi è un solo otorino e non so proprio a chi altro richiedere un consulto specialistico..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il suo intuito di mamma è stato determinante. Condivido in pieno la sua decisione. Siamo sempre in tempo per intervenire chirurgicamente ma non di certo ora. Aspettiamo che il Bimbo cresca ancora un po' ,anche per l'anestesia generale cui dovrebbe sottoporsi. Puo' riprendere normalmente la sua attività scolastica e di relazione con gli altri bambini. Una volta tornata in Italia, si valuteranno gli esiti di questa frattura, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, specialmente della risposta immediata che per me è stata importantissima.
Cordiali saluti