Sangue nella saliva

Buon giorno dottore, ho 50 anni e da 4 anni ho sangue nella saliva, soprattutto al mattino. Di giorno non c'e' nessuna traccia di sangue. Non fumo. Non c'e' tosse ne'muco. Sono io che faccio "suzioni" per poi sputare la saliva avendo la bocca amara al mattino.
Al inizio la saliva conteneva striature di sangue rosso vivo. Adesso e' saliva mista con sangue arancione. Il mio medico mi diceva che probabilmente era dovuto alle gengive infiammate e ho fatto una pulizia dei denti. Fossero le gengive, non dovrebbero sanguinare anche di giorno? Sono stata dal otorino non ha riscontrato niente di particolare. Ho fatto una gastroscopia dove risulta che ho un po' di reflusso. Il mio medico mi manda a fare un ecografia alle ghiadole salivari e collo. Sono molto preoccupata e non si riesce a capire da dove viene questo sangue. Cosa altro dovrei fare? Grazie tanto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi pare che si sia sottoposta a tutte le indagini possibili, nel suo caso. Rimarrebbe solo una RX del torace in 2 proiezioni, anche se non credo sia un problema toracico. Si è sottoposta ad una fibroscopia laringea? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per aver risposto.

Si, ho fatto una fibroscopia attraverso il naso. Ma l otorino non ha riscontrato niente.
Non ho altri sintomi. Non mi sento male.E' solo questa saliva con sangue che ho tutte le mattine! E avviene solo dopo aver dormito, anche solo per una mezza ora.
Adesso faro', come mi suggerisce lei, una lastra al torace.

Grazie davvero per il suo consulto.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi farà piacere conoscere la risposta dell'esame. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

grazie di nuovo per la sua risposta.

Faro' altri accertamenti. La terro' informata.

Buona serata.