Orecchio ovattato e fischio

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e circa un mese fa mi ritrovai con l'orecchio destro tappato, con la saltuaria percezione del battito nell'orecchio, senza aver avuto in precedenza alcuno stato influenzale o di raffreddore particolare e rilevante, che io ricordi. Qualche giorno dopo, quando anche l'orecchio sinistro sembrava dar problemi mi recai presso l'otorino di fiducia poichè convinto si trattasse di tappi di cerume, come capitato un paio di anni fa. Effettuato il lavaggio, vi era un tappo solo all'orecchio sinistro, mentre al destro vi era solo poco cerume. Credevo che il tutto si fosse concluso perchè in quel momento sentivo meglio, ma con il passare delle ore, mentre l'orecchio sinistro era a posto, il destro sembrava un po' ovattato e mi sembrava di udire un fischio, con un relativo scricchiolio sempre all'orecchio destro quando deglutisco, il quale scrocchio è udibile anche da chi mi è accanto. Qualche giorno più tardi, pertanto, mi recai nuovamente presso l'otorino, il quale dopo aver verificato che l'orecchio destro era leggermente infiammato e parlando di un leggero problema alla tuba di eustachio, mi prescrisse un aerosol al giorno per 8-10 giorni con mezza fiala di Sopulmin, 15 gocce di NTR e 20 gocce di Lunibron. Dopo un paio di giorni di aerosol, insospettito dalla bassa frequenza di trattamento e dall'assenza di soluzione fisiologica all'interno dei medicinali, mi rivolgo al medico di famiglia con il quale vi è un rapporto personale e di fiducia decisamente migliore, il quale mi consiglia di effettuare l'aerosol almeno un paio di volte al giorno. Dopo una decina di giorni, il fischio all'orecchio destro era leggermente diminuito ma appena interrotta la terapia di aerosol, era ricomparso, pertanto mi sono rivolto nuovamente al medico di base il quale mi ha prescritto 6 giorni di Oraxim, 2 compresse di 500 mg al dì, la cui terapia finisce oggi. Dopo questi 6 giorni, il fischio è ancora presente (sempre quando sono in silenzio, ad esempio quando sono in procinto di dormire) e la prossima settimana il medico di base sarà in vacanza, ed io non so se devo iniziare a preoccuparmi che possa trattarsi di qualcosa di diverso da un'otite e magari di più grave. C'è da aggiungere,inoltre, che circa una settimana fa ebbi dei dolori sempre dal lato destro a causa del dente del giudizio, e una volta visitato dal dentista, mi ha detto che vi è del pus e che presto dovremo toglierlo, dandomi un colluttorio Erreflog per attutire il dolore per 5 giorni, e nei prossimi giorni effettuerò una radiografia panoramica dentale per l'estrazione; inoltre qualche giorno fa ho notato che vi è un linfonodo alla gola sempre sulla destra che è gonfio.
Vi chiedo pertanto se può essere collegato tutto ciò (dente del giudizio, acufene, orecchio ovattato, linfonodo gonfio) e un consiglio sulla terapia da seguire (se continuare con l'Oraxim oppure credete che non vi sia tutta questa correlazione con l'otite).
Vi ringazio moltissimo per la disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Buongiorno, le consiglio caldamente di sottoporsi quanto prima ad un esame audiometrico ed un esame impedenzometrico. Questi due esami consentiranno finalmente di porre una precisa diagnosi sulla natura del suo disturbo.

I migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo