Piccolo pallino bianco in gola

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 38 anni. Da diverso tempo (piu' di 3 anni ma forse c'era anche prima e non me ne sono mai accorto) , ho un piccolo pallino bianco , a volte bianco-giallo , sporgente dalla mucosa sul lato sinistro della gola , non sopra, ma vicino alla tonsilla. Sara' del diametro di circa 1mm . A vederlo sembrerebbe proprio un pallino di mollica di pane incollato li' ...
Non mi ha mai dato fastidio, ne' dolore ne' bruciore o altro , e non ci ho mai dato peso.
Recentemente mi sono imbattuto in un articolo in internet che descriveva come si presenta il papilloma virus nel cavo orale e mi sono un po' preoccupato.
In attesa della visita volevo gentilmente chiedere se questo pallino puo' essere un'espressione di questa patologia.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi molto più semplicemente di un tonsillolita, concrezione di materiale organico di colore bianco o giallastro che si forma nelle cripte tonsillari.
Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito di un nuovo pallino praticamente uguale a quello già esistente, formatosi nel giro di qualche mese esattamente sotto a quello che c'era già, ho effettutato una visita ORL.
il referto è il seguente:
"Verosimili formazioni cistiche (cisti mucosa) sulla parete oroforingea sx , si consiglia intervento in anestesia locale per rimozione ed esame istologico ".
Il medico a voce mi ha detto che non è nulla di preoccupante ma è meglio toglierle per evitare che si possano magari infettare in futuro.
Purtroppo io sono di base molto ansioso-ipocondriaco , e complice anche una mia zia che sta lottando da diverso un tempo contro un cancro al seno e sulla quale vedo gli effetti devastanti sia fisici che psicologici delle varie terapie che effettua , io sono letteralmente terrorizzato dai tumori.
Queste "verosimili cisti mucosa" possono degenerare in un tumore col tempo?
Premetto che non ho mai fumato , bevo alcol (birra, vino) solo un paio di volte a settimana.
grazie e saluti