Sordità (mio padre)

Buongiorno,
scrivo per mio padre, perchè ha una sordità progressiva anche se lui tende a non ammetterlo (però in famiglia ce ne accorgiamo un pò tutti).
Lui è contrario a dover mettere l'apparecchio nelle orecchie e vorrebbe sapere se esiste qualche intervento risolutivo, se non per migliorare la situazione, almeno per bloccarla. Si può fare qualche operazione oppure qualcosa di similare?
Mio padre ha 64 anni, è in buona salute e non ha mai avuto grosse problematiche nella sua vita, quindi mi piacerebbe aiutarlo dato che questa cosa lo sta un pò intristendo, e mi dispiace.
Grazie!
Elisa.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, innanzitutto, consiglio di far sottoporre il Suo Papà ad un esame audio-impedenzometrico: dobbiamo vedere, innanzitutto, di che tipo è l'abbassamento d'udito da lei riferito. In base ai referti, saro' in grado di darle dei consigli in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono informata con i miei genitori, e mi è stato detto che mio padre ha già fatto l'esame audio-impedenzometrico ma non mi è possibile leggere il risultato in quanto è scritto a mano e in modo alquanto illegibile.
Mio padre ricorda solo che gli è stato detto di avere un abbassamento di udito e che gli è stato consigliato l'apparecchio, ma non sa dire di quanto fosse più basso.
Consideri che però anche a brevi distanze, diciamo uno-due metri, mio padre spesso chiede di ripetere quanto detto.
Al telefono riesco a parlarci ancora bene.
Mi rendo conto che questi dati sono pressocchè insufficienti per esprimere un parere, se però può darmi un consiglio lo accetto molto volentieri.
La ringrazio comunque per la disponibilità, la professionalità e la celerità nel rispondermi.
Buona giornata
Elisa
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, se crede, mi puo' inviare all'indirizzo del mio studio una fotocopia degli esami audio-impedenzometrico. Le forniro' una risposta in merito. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
oggi stesso chiederò ai miei genitori di spedirmi una copia dell'esame che ha fatto mio padre (dato che abitano a circa 300 km da me) e poi io provvederò a spedirla all'indirizzo riportato su questo sito.
Appena Le spedisco l'esito, le invio una comunicazione per avvisarla.
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
Elisa
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Brunori,
ieri pomeriggio Le ho spedito la copia dell'esame fatto da mio padre.
Resto in attesa di un suo parere dopo la ricezione del referto.
Grazie, saluti
Elisa.