Tonsille placche

Gentile dottore,
ho una questione da porLe. Ho le tonsille molto piccole e piene di buchi, quindi delle volte si riempiono di pus che tolgo con il bastoncino di cotto che si utilizza per pulire le orecchie.
L'ultima volta che ho fatto questa operazione, ho tolto il pus con le dita. La tonsilla stava meglio, poi però si è infiammata e al posto del pus interno alla tonsilla ora ci sono delle placche bianche,sembrano come delle crosticine. Io non ho toccato anche perché queste placche non si possono togliere essendo appiccicate alla tonsilla.
volevo sapere per quanto riguarda la tonsilla le placche bianche sono una cosa e il pus è un'altra? oppure sono la stessa cosa?
io ho pensato che il pus tirandolo via sia cibo che rimane in gola avendo le tonsille bucate e magari togliendolo con le mani ho portato in gola dei batteri e quindi poi sono comparse le placche?
a tale proposito quando c'è il pus cosa bisogna fare? è sgradevole averlo in bocca, perché si un alito alquanto fastidioso poi.
ringrazio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico, non sono in grado di capire se cio' che rimuove con il cotton fioc sia pus o residui di cibo che si incastra all'interno elle cripte tonsillari. Placche e pus sono la stessa cosa. occorre, quindi, che si rivolga ad uno Specialista per una eventuale cura od intervento chirurgico. Consiglio, infine, degli esami di laboratorio: tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni; emocromo con formula, tas ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori