Problema orecchio - fullness e acufene

Vorrei chidere un aiuto se possibilie per un problema insorto circa 3 mesi fa, durante un po di influenza con mal di gola improvvisamente un dolore pressione all'orecchio destro e dopo un paio di giorni un fischio persistente acuto (Acufene) sono andato da un otorino che mi ha rimosso i tappi di cerume e si pensava che il problema fosse risolto,invece l'acufene era sempre li,allora e' stata fattto un esame audiometrico che e' risultato nella norma e impedenzometrico , mi e' stato data terapia inalatoria con cortisone e mucolitico per 15 giorni bentelan per 4 giorni per bocca e devo dire che dopo 15 giorni in problema sembrava molto migliorato,cioe niente pressione all'orecchio e acufene molto basso e non sempre presente,dopo poco aver interroto la terapia invece c'e' stato un peggioramento,nuovo senzo di pressione all'orecchio e acufene di nuovo alto,allora ho iniziato a pregrinare da un otorino ad un altro ,ho fatto ripetuti esami audiometrici tutti uguali e con normo acusia,abr normale, esame per la ricerca del nistagmo normale, praticamente non sanno che dirmi i vari dottori a cui mi sono rivolto,alcuni sostengono ci sia un problema alla mandibola (in effetti soffro di malocclusione ,morso incrociato) e che dovrei sondare questa strada, mi e' stata prescritta una telecranio e tac della mandibola bocca aperta e chiusa, intanto la situazione e' sempre la stessa acufene adesso centrale e pressione auricolare monolaterale,un altro dottore mi ha detto che potrebbe essere idrope e mi ha dato una cura di diuretici che sto seguendo da 15 giorni senza particolari risultati,ma non mi ha prescritto esami per indagare se e' questo davvero il problema (dovrebbe essere ipoacusia almeno fluttuante e io ho fatto in 3 mesi 7 audiometrie tutte normali!?!).Cosa mi consigliate di fare ? una rmn encefalo? TAC orecchio medio? otoemissioni acustiche o elettrococleografia?Vorrei sottolineare che il problema sembra risolversi quasi completamente quando assumo cortisone ... sarebbe il caso di provare con flebo di cortisone e diuretico? cosa che nessuno mi ha proposto in verita' e non capisco perche'.
Vi elenco le diverse diagnosi avute per completezza:
Tappo di cerume
Otite catarrale - Tubotimpanite (smentita dai successivi otorini in quanto l'impedenzometria e' normale e nn si capisce come sia stata fatta questa diagnosi)
Rinite vasomotoria con sinechia
Artrite temporomandbolare
Grazie mille spero vivamente che qualcuno mi possa dare indicazioni utili.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, il parere che posso darle, in assenza di un esame clinico e della visione dei tracciati degli esami strumentali cui si è sottoposto, è quello di chiedere un consulto ad uno Specialista Maxillo-facciale. Credo proprio, da quanto da lei descritto, che il problema vada ricercato nell'articolazione temporo-mandibolare. Nell'ipotesi che il collega trovi tutto negativo, allora, è necessario riprendere in considerazione l'orecchio. Se crede, puo' tenermi informato in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore in effetti lo gnatologo ha trovato una malocclusione di terzo grado e un lock mandibolare sto procedendo a fare un bite