Nodulo sotto la lingua

Buongiorno a tutti
sono circa 6-8 mesi che ho un nodulino nel pavimento molle sotto la gengiva all'altezza del canino.
a volte si gonfia e mi da fastidio ma il tutto dura pochissmi secondi.
Mi sono accorto che questo fastidio lo avverto anche nel collo lungo la trachea dalla stessa parte del nodulino.
Ho una ernia iatale ed ho notato che questi rigonfiamenti di questo nodulino sono piu' frequenti nei periodi di maggior fastidio dell'ernia iatale.
verso dicembre ho fatto una eco al collo e non risulta niente.
Dite che e' il caso di rifarlo ?
I dottori della mia otorinolaringoiatria mi hanno detto che non e' niente di preoccupare.
Io non sono uno che si preoccupa piu' di tanto pero' vorrei sapere di cosa si tratta.
Ho letto su questo ottimo forum che potrebbe essere una infiammazione delle ghiandole salivare dovuta dal reflusso.
Quali esami mi consigliate di fare ? Devo rifare un'altra eco al collo ?
Vi ringrazio per la gentilezza e per il servizio che fate.
Cordialita'
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Amico,
il nodulino di cui parla probabilmente potrebbe essere una delle 2 caruncole linguali, strutture anatomiche in corrispondenza delle quali sboccano i dotti delle gh salivari sottomandibolari:l'ernia iatale stimola infatti la salivazione, probabilmente a causa dei rigurgiti acidi e della sensazione di amaro in bocca, che frequentemente può dare.
Il rigonfiamento delle caruncole probabilmente è dovuto al restringimento del dotto escretore, che può essere di origine traumatica, oppure ostruttiva per la presenza di un piccolo calcolo, che provoca un drenaggio difettoso del flusso salivare.
Purtroppo al momento non le posso consigliare nulla, bisogna solo attendere che la situazione evolva verso una risoluzione spontanea, oppure che la causa ostruttiva si manifesti con + chiarezza: di solito attraverso l'ecografia è possibile stabilire la presenza di un calcolo, ma quella a cui si è sottoposto a dicembre a quanto pare ha dato esiti negativi in tal senso.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.