Candida albicans

Buongiorno,purtroppo non riesco in alcun modo a risolvere il mio problema e penso di non sapere piu' che altro fare.
Mi chiamo Fabio,29 anni
Problema : continuo senso di fastidio dietro il naso e continuo bisogno di deglutire.il fastidio scompare la mattina appena apro gli occhi,ma poi come mi rimetto in piedi torna.
ogni tanto soffio dal naso pezzi di muco giallo chiaro e molto molto denso e gelatinoso,come delle palline semisolide.
Esami fatti :
Sangue : tutto OK
Ecografia dalla testa ai piedi : Tutto OK
RX Torace : Perfetto
RX al Bario con doppio Contrasto : tutto Perfetto
Panoramica Dentale : nessun problema solo i 4 denti del giudizio spuntati correttamente
Visita dentista : nessuna correlazione
Visita Otorino : con fibroscopia nasale : turbinati pallidi e ipertrofici come da allergia,nessun segno di Reflusso(l'allergolo ha smentito appunto perche' le prove allergiche sono negative )Prescritto Bentelan,syntaris,Tonimer e Kestine...nessun risultato
Visita gastroenterologo : sospetto reflusso senza visita,prescritto Lansox ,dopo 2 settimane di Lansox senza risultati attacco di diarrea.
TAC Massiccio facciale : Diffusa ipertrofia del seno mascellare destro e setto nasale deviato a destra (io respiro comunque abbastanza bene)
Visita otorino 2 : Rinosinusite Cronica: prescritte irrigazioni nasali e Aerosol : Nessun risultato solo il naso un po' piu' libero.
Tampone Nasale : negativo
Tampone Faringeo : Candida albicans (la sto attualemnte curando con miconazolo 3 volte al di')ma comunque non sento miglioramenti
Provate suffumici all'eucalipto,aerosol di clenil ,antibiotici vari,Gaviscon,NULLA!

C'e' qualcuno che ha qualche altra idea?? Cercherei una risposta Tecnica che mi spieghi chi è o che cos'è che continua a generare tutto il fastidio e soprattutto in quale modo posso "svuotare" il seno mascellare (qualcosa che aspiri da dentro il naso) e da chi altri/cos'altro posso ancora fare.
Grazie ,sono 4 mesi che dura tutto sto fastdio ,scusate ma non ce la faccio piu' (anche economicamente)

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per darle un parere, occorrerebbe visionare le immagini della tac dei seni paranasali. Comunque, da quanto riesco a comprendere atttaverso la descrizione della sintomatologia da lei descritta, i problemi sono due:
1) Sinusite mascellare: eventuale terapia farmacologica consiste in uno spray nasale a base di flunisolide (1 spruzzo per narice mattina e sera); acetilcisteina compresse da 600mg (1 compressa al giorno); mizolastina compresse (1 compressa alla sera). Tutto per una ventina di giorni.

2) Candida orale: Fluconazolo in capsule da 100 mg: 1 capsula al giorno per una ventina di giorni.

Ovviamente, sottoponga al Suo Medico Curante il mio schema terapeutico prima di iniziarlo.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Brunori è un vero piacere che qualcuno mi risponda.
Grazie per il sollievo morale.

Mi sono guardato in gola e forse ho visto qualcosa che potrebbe essere interessante e per di piu' proprio nella zona dove sento il maggior fastidio (zona retronasale sopra l'ugola).
Se mi guardo in gola ,dicevo, vedo che nella parte alta ,nella parete posteriore della gola ci sono delle righe a foma quadrata rosse (sembra una scacchiera con i bordi rossi sottili).La scacchiera continua verso l'alto ma oltre non riesco a vedere.
Invece dalla metà gola verso il basso sembra tutto pulito e roseo.

Io penso che la causa di tutto sia solo e unicamente li'.
Penso anche che sia una specie di catarro attaccato molto gelatinoso.
Il problema è : Chi cavolo continua a produrlo se le prove allergiche sono risultate assolutamente negative e non ho alcun segno di reflusso (come visto con la fibroscopia nasale dall'ultimo otorino) ?
Come faccio a staccarlo una volta per tutte visto che è nella parte altissima della gola e i mucolitici passano da metà gola in giu'..
Ricordo che sono profano in materia e chiedo scusa se ho sparato delle corbellerie.
Grazie a qualche buon otorino che riesca a chiarirmi le cose...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, il mio consulto non si basa su un esame obiettivo, ma solamente da quanto da lei descritto e dai risultati degli accertamenti cui si è sottoposto. Rimango ferma nel'ipotesi che i problemi siano due: sinusite e candidosi orale. Segua le mie indicazioni, se crede ed alla fine della terapia mi dia sue notizie. Puo' fare dei gargarismi con coca-cola e limone: dovrebbe darle sollievo. La sinusite comporta la discesa di muco dal rinofarine (da dietro il naso in gola); la candida la scambia, probabilmente, per "il catarro attaccato molto gelatinoso". Porti a termine , quindi la terapia farmacologica e ritorni al controllo. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Benissimo,appunto perche' non ne capisco piu' nulla e anche perche' ormai sono 4 mesi che sta storia va avanti,e in piu' lei mi sembra finalmente un otorino che da qualche spiegazione di tipo "tecnico" (che io adoro essendo appunto un tecnico di tutt'atro settore (fotovoltaico)),seguiro' il suo consiglio,domano vado dal medico curante (anche lui ci ha capito molto poco come gli altri otorini che mi hanno visitato) e gli chiedo le ricette.
La terro' aggiornato sui miei andamenti.

Grazie ancora

Fabio
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno..ieri sono stato dal mio medico per chiedere questi farmaci che mi ha consogliato.
Il medico ha sollevato il seguente dubbio :Secondo lui i medicinali a base cortisonica alimentano (o sostengono) la candida,quindi il dubbio era : perche' prendere una farmaco per debellare la candida e uno che la sostiene?
Visto che ,come le ho detto ,per me è arabo, giro il quesito a lei.
Cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non riesco a comprendere su quale farmaco il Collega abbia delle riserve: forse si riferisce allo spray nasale. Non credo che questo comporti dei problemi: Se crede, lo puo'comunque sostituire con un altro tipo decongestionante delle mucose nasali. Cordiali saluti