Bruciore gola

buongiorno.... mi ritrovo a scrivere in quanto ho fatto una visita da un'otorino in data 04/06/2013 il quale mi ha diagnosticato la presenza di un'ulcera a margini irregolari coperta da fibrina (afta) vicino l'epiglottide. lo stesso mi ha detto che il tessuto andava analizzato quindi doveva sottopormi ad anestesia totale. Sinceramente ho avuto un pò di paura ed ho preso tempo.
Sue giorni dopo mi sono recata da un'altro otorino il quale ha emesso una diagnosi completamente diversa..... niente ulcera...niente afta.... solo arrossamento della gola. io fino a quel momento non avevo detto nulla del collega e dell'afta.... ma ad un certo punto ho dovuto farlo.
Così gli ho detto che qualche giorno prima ero andata da un collega e gli ho raccontato la storia. Mi ha visitato nuovamente e non ha trovato nulla!!!! Mi ha detto che il bruciore che accuso probabilmente è dovuto ad un rflusso e mi ha dato una cura di 30 gg.
Il medico precedente mi aveva detto di tornare da lui dopo una settimana....
AIUTO..... CHE FACCIO???? A chi devo credere????
torno da lui dopo una settimana o faccio la cura di 30 gg e torno dall'altro?
Ho chiesto al mio medico curante e mi ha detto che si "fida" di più dl secondo..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, deve comprendere che, a distanza, senza un esame clinico, mi è impossibile dare un parere in merito al suo quesito. Forse, sarei piu' d'accordo sulla seconda ipotesi ma, onestamente, non posso esprimermi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore lei ha perfettamente ragione non può esprimersi in merito.
Cmq ho preso una decisione: ho ritelefonato al secondo medico dal qual sono stata ribadendogli la situazione, mi ha detto che se ci fosse stato qualcosa l'avrebbe visto, anche xchè mi ha controllato due volte. Per tranquillizzarmi un pò mi ha detto di ritornare da lui lunedì 17 e non aspettare che finisca il mese di cura. Credo che lo tartsserò a domande ..... Sono incredula come sia possibile tutto ciò: due medici a distanza di due gg due cose completamente diverse!!!
Ps: cmq la volta precedente avevo dimenticato di scrivere che secondo il secondo dottore l'arrossamento alla gola deriva da un reflusso gastro esofageo(GERD)....
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'ippotesi di un reflusso esofageo quale causa dell'arrossamento della faringe è plausibile. Sono contento per lei che lo specialista le abia anticipato la visita di controllo. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Sentire vicino qualcuno in un momento in cu.i ti senti confusa fa molto piacere . La terrò informata. Le chiedo una gentilezza se possibile... Secondo lei x fugare qualsiasi dubbio quale domanda in particolare potrei rivolgere al dott. La ringrazio e le auguro una santa notte.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Sentire vicino qualcuno in un momento in cu.i ti senti confusa fa molto piacere . La terrò informata. Le chiedo una gentilezza se possibile... Secondo lei x fugare qualsiasi dubbio quale domanda in particolare potrei rivolgere al dott. La ringrazio e le auguro una santa notte.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore. Sentire vicino qualcuno in un momento in cu.i ti senti confusa fa molto piacere . La terrò informata. Le chiedo una gentilezza se possibile... Secondo lei x fugare qualsiasi dubbio quale domanda in particolare potrei rivolgere al dott. La ringrazio e le auguro una santa notte.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve semplicemente descrivere la sintomatologia sofferta ed ipotizzare, per una conferma da parte dello Specialista, una esofagite da reflusso. Comunque, con un attento esame clinico, il Collega, sicuramente, arriverà ad una diagnosi certa. Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Si, infatti sicuramente rifarà l esame endoscopico....quindi se l ulcera o afta che sia é presente la vedrà, altrimenti confermerà il reflusso . Ma io mi domando possibile che reflusso possa far venire anche bruciore e male vicino l orecchio? E abbassamento di voce? Cmq la terrò informata. Grazie ancora x la sua disponibilità .
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Carissimo dottore le scrivo in quanto sono stata dall otorino oggi. Mi ha fatto la visita con una specie di specchietto dentro la gola, mi ha controllato x ben cinque volte e continua a sostenere che lui non vede alcuna ulcera o afta .(tra l altro gli ho fatto vedere la diagnosi fatta dal suo collega x leggere con i suoi occhi dove secondo il collega doveva trovarsi questa presunta ulcera) . Mi ha riconfermato la diagnosi da reflusso e in più mi ha detto che mi devo educare a parlare xche ci sono le corde vocali un po inspessite (mi sembra che mi ha detto così). Mi ha segnato una piccola cura con cortisone e continuare quella x il reflusso e. E mi ha detto che ci vedremo a fine luglio. Spero non abbia preso lucciole x lanterne!!! A me sinceramente è parso molto scrupoloso. Vedremo. Intanto grazie anche a lei caro dott .
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non possiamo fare altro che fidarci e, quindi, di fare la terapia prescritta. Auguriamoci che il tutto vada a buon termine. Buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Già bisogna solo fidarsi!!! Incrociando le dita.... Buona giornata anche
a lei
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Caro dottore eccomi a riscriverle .... I dubbi , le domande, le ansie e le paure sono sempre in agguato . Questa notte ho avuto nuovamente quel forte bruciore al lato dx della gola ( vicino il cd pomo d'adamo x intenderci) con irradiazione del dolore vs l orecchio passando x la mandibola . É se fosse un problema temporo mandibolare ? Il mio dentista tempo fa mi aveva detto che avevo una malocclusione e che dovevo mettere il byte. Poi ho dovuto togliere alcuni denti, precisamente dei pre molari , e non ho fatto nulla xche solo da qualche settimana ho messo il ponte definitivo. Secondo lei é plausibile questa mia tesi..... Non ci ho pensato di dirlo all' otorino quando sono andata. Confido in una sua risposta e la ringrazio infinitamente . ( questa mattina ero andata dal medico curante x esporre questo mio dubbio ma ahimè era in ferie). Grazie ancora.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che dirle, il reflusso puo' dare la sintomatologia descritta, mentre un problema dell'articolazione temporo-mandibolare no. Continui con la terapia in atto. Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dott. Le farò sapere cosa succederà in seguiti. Buona giornata