Nares, tonsillite cronica e asma intrinseca

Buongiorno, ho 23 anni e da quando sono bambina soffro d'asma d'intrinseca.
Crescendo ho iniziato ad avere problemi respiratori con il naso, la mattina mi sveglio sempre con costanti starnuti, naso gonfio e dolente. Durante l'arco della giornata i starnuti sono costanti. Mi sono recata da diversi specialisti i quali mi hanno comunicato d'essere affetta da una patologia "inguaribile" : la Nares con difficoltà obiettiva del respirare in quanto ho una narice più chiusa. L'unica cura da fare sono dei sprai nasali, ovviamente non hanno l'effetto desiderato o perlomeno dopo un mese il mio corpo si abitua e i sintomi tornano in forma acuta. Da qualche giorno sento un senso di bruciore all'interno delle narici. Inoltre da qualche mese ho sempre mal di gola con difficoltà nella deglutizione con gola arrossata. Anche in questo caso mi sono recata da un otorino il quale senza effettuare una visita approfondita mi ha comunicato d'essere affetta da tonsillite cronica e che l'unica soluzione da effettuare erano cicli cortisonici inalati mediante aerosol. Sotto consiglio del medico di base ho preso per 12 giorni il Neoduplamox ma dopo qualche giorno i sintomi sono tornati. Ho eseguito esami del sangue sotto consiglio del medico di base i quali gli unici valori fuori della norma sono il VES a 560, la positività 1:80 agli anticorpi antinucleo e leucociti 11 più alti nella norma. A oggi frustrata da tutta questa situazione inizio a sentire dolore costante all'orecchio destro, sia quando sbadiglio, provo a deglutire e ogni volta che starnutisco.
Cosa devo fare ? Dovrei cambiare specialista?
Faccio bene a rivolgermi ad otorini?
Vi ringrazio anticipatamente della vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gentile Signora,
le ipotesi da formulare nel suo caso sono veramente diverse: allergie, nares, sinusite, reflusso, ecc?

Deve eseguire :
Prick test per escludere o confermare allergie
Citologia nasale (l'unico esame in gradi di confermare la Nares)
TC massiccio facciale per le sinusiti
Fibrolaringoscopia per le fosse nasali e per il possibile reflusso

Ovviamente lo specialista di riferimento è l'otorino

Cordiaità

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore grazie per l'immediata risposta.
Gli esami che lei mi ha suggerito li ho già effettuati:
Prick Test negativi; ripetuti diverse volte anche a causa dell'asma.
Citologia nasale: presenti gli eosinofili
TC massiccio facciale : Agenesia dei seni frontali; che mi è stato detto che non è niente di rilevante.
Inoltre ho effettuato una rinomanometria in quali hanno evidenziato la difficoltà del passaggio dell'aria nelle fosse nasali.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Allora Gentile Sig.ra,
dovrei visitarLa per valutare una eventuale riduzione laser del turbinati.
Veda: http://www.chirurgiadei turbinati.it
[#4]
dopo
Utente
Gent.ssimo Dottore,
il sito da lei indicato mi è stato davvero utile, spero al più presto d'arrivare a capo alla mia situazione, perché riprovare nuovamente una stretta alla gola ogni qualvolta starnutisco mi fa ripensare ai miei brutti attacchi d'asma.
Ero disposta convivere con la nares e tutte le sue conseguenze ma questo ultimo sintomo faccio "fatica ad accettarlo"
Spero che il VES alto e la positività allo streptococco vengano risolti mediante un nuovo consulto alla quale mi sottoporrò al più presto .

La ringrazio della sua disponibilità.