Post intervento colesteatoma

Buonasera a tutti,
Lorenzo 23 anni da Livorno. Esattamente il 9 maggio 2013 mi sono sottoposto ad operazione per rimuovere colesteatoma a orecchio sx. Precedentemente all'intervento avevo delle perdite di cerume di un colore giallo scuro di cattivo odore, che mi hanno portato poi successivamente ad intuire che qualcosa non andava. Perciò dopo le varie visite di routine mi è stato constatato un colesteatoma ad orecchio sx e che mi sarei dovuto operare (il 9 Maggio).

DOPO L'INTERVENTO
Successivamente all'operazione, 20 giorni dopo circa, ho avuto durante la notte una rilevante perdita di sangue dall'orecchio. Nei giorni successivi ha continuato a perdere sangue sino a cessare del tutto, sino al ripresentarsi dello stesso cerume giallo maleodorante che si era presentato precedentemente dell'operazione.

In parole povere quello che avevo prima dell'intervento si è ripresentato anche adesso. Questo può significare un ripresentarsi di un nuovo colesteatoma o cosa?

Grazie in anticipo per la cortesia, buon lavoro a tutto il team!

Lorenzo A.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 228 9 3
No non credo possa essere ancora il celesteatoma, il quale dovrebbe essere stato rimosso (il rischio di recidiva ovviamente esiste ma non a così breve distanza oltretutto ).
Per quanto riguarda il sanguinamento e' una complicanza prevista e non ritengo debba creare problemi, ne' patemi ... Ovviamente si deve risolvere in tempi brevi.
Le secrezioni descritte possono essere anche del semplice siero prodotto dall' area operata che sta guarendo e anche residui di alcune spugnette che si inseriscono a volte nella cassa del timpano, però' il fatto che abbiano un cattivo odore potrebbe anche essere una infezione post operatoria, pertanto le consiglio di farsi vedere da chi l'ha operata e a un mese di distanza dovrebbe essere comunque previsto
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE