Cura cisti di tornwaldt

Salve Dott,
da circa 8 mesi avverto una sensazione di stanchezza generale associata ad una congestione nasale con produzione di muco a volte purulento che faccio fatica ad espellere dal naso e che viceversa tendo ad eliminarlo dalla gola;
passo tutto il giorno a raschiare la gola...
questa condizione mi ha spinto a sostenere una visita dall'otorino,il quale mediante la rinofibroscopia mi ha diagnosticato un'ispessimento della parete posteriore dello stesso di circa 10 mm di forma ovalare.
in prima ipotesi ha subito sospettato che fosse una cisti di Tornwaldt però mi ha comunque consigliato di fare una cura di cortisone di 6 giorni e dopodichè eseguire una Rmn con Mdc.
Ora volevo chiederLe:
ma nel caso in cui tale sospetto trovasse riscontro nell'esame diagnostico quale sarebbe la soluzione ideale da seguire?andrebbe fatta una cura farmacologica oppure di dovrebbe ricorrere all'intervento chirurgico?in tal caso si farebbe in anestesia locale o totale?
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se fosse confermata la diagnosi, occorrerebbe un intervento chirurgico per l'asportazione della formazione cistica: tale intervento viene condotto in anestesia generale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori