Perdita del gusto e dell'olfatto

Egr.Dottori, sono un uomo di 52 anni, a marzo ho avuto un forte raffreddore che si è protratto per una ventina di giorni, ma pur essendo sempre con fazzoletti in mano non ho avuto uscite massicce di muco come in altre volte, e avendo sempre sofferto di sinusite per me era una liberazione. Comunque con qualche aerosol, bustine di Fluimicil, antiinfiammatori e anche con antibiotici si è tornati alla normalità. Il problema è che nei 45 giorni successivi gradatamente andavo perdendo il senso del gusto e dell'olfatto, e ad una visita dall'otorino mi veniva diagnosticato naso "chiuso", per cui il Dott. mi ha prescritto Avamys spray per 30 gg. Alla fine dei quali peggio di prima!
Ho fatto una Tac cranio che non ha evidenziato nessun problema e quindi il Dott. mi ha prescritto : Avamys ancora 30 gg. - Tiobec 600 per 30 gg. - Deltacortene 15 gg. con posologia a scalare. Pensa che riuscirò a risolvere il problema ? O esiste qualche altro rimedio ? Certo è una sensazione bruttissima che vorrei risolvere ! Grazie per l'interessamento e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buonasera,
Purtroppo a volte un semplice raffreddore di natura virale può causare un danneggiamento dell'olfatto e anche totale
Ovviamente già il fatto che la tac sia negativa e una ottima cosa perché esclude cose più gravi.
Concordo con la terapia prescritta dal collega, avrei fatto lo stesso e speriamo che piano piano (spesso ci mette un po' a recuperare) migliori, se così non dovesse essere purtroppo si è"probabilmente verificato il danno dei filuzzi olfattivi causato da un virus come ho appunto già detto e in quel caso ci sarà poco da fare (eventualmente decidere di eseguire una RMN dell'area olfattiva ma dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di quella ipotesi)
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE