Fastidio gola collo

Buongiorno Dott.re,
spero di aver azzeccato la sezione in quanto non sono sicura che si tratti di un problema inerente questa branca della medicina.
Inizio col dire che soffro sin da piccola di allergia alle graminacee anche se crescendo si è attenuata ma comunque quando inizia la primavera il mio raffreddore puntualmente si fa sentire, a volte ho una leggera asma ma niente di grave.
Parto dal principio, quando circa ad inizio anno mi si era gonfiato senza motivo un linfonodo nella parte destra del collo un po sotto l'orecchio, dico senza motivo in quanto non avevo mal di gola , forse un po di raffreddore ma come ho un po tutto l'anno. Al tatto mi faceva male, mi dava fastidio e mi ero un po spaventata perchè non mi era mai capitato, perciò mi sono recata dal medico che mi ha detto che se entro una settimana non passava di andare a fare un ecografia. Sono andata a farla che il linfonodo mi si stava già sgonfiando e mi dava già meno fastidio comunque è risultato tutto nella norma a parte appunto linfonodo di 13 mm di tipo reattivo. Ho continuato a prendere oki tutte le sere finchè non mi è sparito.
Dopodichè circa un mesetto fa mi sono recata dall'otorino in quanto, causa allergia, stavo poco bene con il naso che avevo perennemente tappato, risultato setto nasale deviato(che sapevo già) ed edema e ipertrofia dei turbinati, oltretutto ho anche l'orecchio destro tappato, mi ha somministrato uno spray Aircort. Ora respiro abb bene però l'orecchio destro è sempre un po tappato e oltretutto sento un fischio in tutte due le orecchie quando vado a letto o non ci sono rumori di sottofondo.
Comunque il mio problema sta nel fatto che ultimamente ho fastidio nella parte destra del collo che va da sotto l'orecchio percorrendo la gola sempre nella parte dx, mi danno anche leggermente fastidio i denti a volte, sempre dalla stessa parte e si estende un po anche alla spalla.
Dico fastidio perchè in realtà non mi fa male però mi crea disagio in quanto non capisco cosa potrebbe essere e tra l'altro quando vado a letto e dormo mi passa e non sento più niente. Comunque ieri sono tornata dall'otorino che mi ha detto che la gola è a posto e non ho nulla, anche l'orecchio è tutto a posto e mi ha liquidata dicendo di fare ginnastica perchè potrebbe essere il collo..... O.o
Oltre questo mi sembra opportuno dire che da qualche mese porto il byte perchè di notte digrigno i denti e il mio dentista me li ha trovati un po consumati, aggiungo anche che da anni ormai non so dire quanti la mandibola sinistra scrocchia e mettere il byte non mi ha portato in questo senso nessun miglioramento, mentre per il resto va meglio in quanto a volte di mattina mi svegliavo con forti mal di testa che ora non ho più.

Ora, cosa potrebbe essere questo fastidio, mi dovrei sottoporre ad alcuni esami? Per quanto riguarda l'orecchio tappato(non sempre) potrei fare aerosol, gli acufeni a cosa possono essere dovuti?

Grazie mille

Saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Certamente dovrà sottoporsi a qualche esame, anche perché l'intersecarsi dei molti disturbi riferiti va ben districato. Può anche essere che tutti i disturbi da lei riportati concorrano in varia misura a sostenere questo puzzle con risultato finale del fastidio lamentato.
Tuttavia penso potrebbe fare endoscopia, esami radiologici mirati ed ecografici mirati e quant'altro necessario sotto la guida di uno specialista ORL
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
La ringrazio intanto per aver risposto alla mia richiesta..
E' normale che quando mi metto a letto e sono rilassata il disturbo mi passi completamente, e ricominci la mattina quando mi alzo??

Le chiedo un'altra informazione, questo fastidio che accuso potrebbe essere dovuto ad una malaocclusione dentale (ho i denti sopra che non si congiungono perfettamente con quelli sotto) e alla mandibola sx che scrocchia?
Comuque la prossima settimana vado dal dentista per questo disturbo, che ormai ho da tanti anni, e sento cosa mi dice..

Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi sono dimenticata di dirle un'altra cosa, sono stata dal medico la settimana scorsa che mi ha detto che ho la gola un po arrosata e anche l'orecchio e mi ha parlato dei pilastri tonsillari (??), comunque mi ha prescritto aerosol con fluibron e fluimucil antibiotico per 10 gg e mi ha dato anche delle gocce x l'orecchio tappato.

Lei cosa ne pensa?
A me non sembra un fastidio alla gola, ma più che altro a un nervo o simile...

Grazie ancora!