Tessuto linfoide iperplastico sull'ugola

Buongiorno dottori.
Uomo 47 anni non fumatore e nessun particolare problema fisico a parte gastrite cronica e reflusso.
Un mese fa mi è stato estratto tramite intervento ambulatoriale un papilloma all'ugola. Dopo l'estrazione hanno voluto osservare faringe e laringe e hanno trovato 2 piccole macchie bianche delle quali hanno fatto un prelievo.
Ieri ho ricevuto l'esito delle biopsie che per il papilloma ha dato esito negativo mentre per il tessuto prelevato la definizione del referto è questo; mucosa con tessuto linfoide iperplastico con plasmacellule poli fenotipiche per le catene leggere kappa e lambda.
Sareste così gentili da darmi una spiegazione. Devo per caso fare delle ulteriori indagini?
Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
dipende... da cosa l'anatomopatologo ha scritto in fondo al referto, cioè è lui che deve dire se quello che ha visto gli basta oppure no , Solitamente è così...

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la gentile risposta. L'anatomopatologo non ha scritto nient'altro in fondo al feferto. Il medico di base dopo aver visto il referto mi ha detto di fare esami elettroforesi ed eventualmente in seguito visita ematologica e video laringoscopia dopo 3 mesi.
Ho appena ricevuto l'esito degli esami che sono i seguenti, comunque tutto nella norma:
Proteine totali 7,6 (range da 6,4 a 8,7)
Immunoglobuline IgB 1460 (range da 700 a 1600)
Immunoglobuline lgA 237 (range da 70 a 400)
Immunoglobuline lgM 154 (range da 40 a 230)
Catene leggere kappa totali 1020 (range da 630 a 1350)
Catene leggere lambda totali 693 (range da 315 a 720)
Rapporto kappa / lamda totali 1,47 (range da 1,10 a 2,90)
Beta2 microglobulina 1,39 (range da 0,80 a 2,50)
U-Proteica di Bence Jones assente
Alla luce dell'esito di questi esami secondo il suo parere serve la visita ematologica e video laringoscopia fra 3 mesi.
Grazie mille per il tempo dedicatomi.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 465 10
mah penso che esami così belli si commentino da soli... comunque li porti al suo medico per correttezza. buona domenica