I veri benefici

Buongiorno gentili Dottori
ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e per la disponibilità all’ascolto.
Son un ragazzo di 26 anni e volevo fare alcune domande riguardo ad un intervento chirurgico fattomi in data 08/05/2008; ricoverato con diagnosi di deviazione del setto nasale ed ipertrofia turbinati inferiori, in regime di ricovero ordinario.
In anestesia generale, son stato sottoposto a setto plastica sec. Cottle e decongestione chirurgica turbinati inferiori con argon plasma... due giorni dopo detamponato e il giorno 10/05/2008 dimesso.
Premetto che non sono stato tanto avvisato riguardo al comportamento e le attenzioni da tenere per il postoperatorio, adesso comincio pensare di non aver fatto tutto nella maniera dovuta.
A distanza di 19 giorni dall’intervento(giorno 29/05/2008)ho fatto una visita di controllo anche per la rimozione lamine in Silastic e solo lì mi è stato detto cosa non dovevo fare per portare a buon fine l’intervento.
Io mi soffiavo il naso in maniera normale e a volte abbastanza forte, ma mi è stato detto dopo che non dovevo farlo perché il rischio era ed è che possa “sbandierare” il setto.
Il medico durante la visita, un po’ sbrigativa, non ha detto nulla, per cui posso immaginare che sia tutto apposto, ma visto che non hanno detto nulla all’inizio, comincio a non aver più tanta fiducia e per questo volevo chiedere se il mio aver soffiato il naso poteva aver creato degli spostamenti del setto e poi quanto forte bisognava soffiare per creare questi problemi?
Non respiro tanto bene e penso d’essere ancora gonfio in particolar modo nella narice sx, dove si trovava la deviazione del setto.
Quanti giorni devo ancora aspettare per sentire i veri benefici e ripeto è possibile che abbia spostato il setto con soffi abbastanza forti?
Spero vivamente di non aver compromesso nulla.
Chiedo scusa per il dilungarsi della domanda, ma volevo essere il più chiaro possibile.
Aspetto una sua cortese risposta.

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una volta rimossi i tamponi nasali, il naso puo' essere benissimo soffiato in modo normale: non credo che lo abbia fatto in modo violento! Stia, quindi, tranquillo: non è successo niente! Credo che il disturbo respiratorio da lei lamentato sia dovuto alle crosticine che si formano sui punti che, se di tipo riassorbibile, cadranno nel giro di una ventina di giorni. Utile, nel post-operatorio utilizzare uno spray nasale con cortisone, mattina e sera, sempre per una ventina di giorni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie veramente all'infinito...
ero sinceramente preoccupato e adesso mi sento più tranquillo.
Certo, non ho soffiato con violenza, ma sicuramente con un po' di decisione per espellere delle secrezioni parecchio dense e fastidiose.
Mi affido con totale fiducia alla sua cortese e rassicurante risposta!
Porgo distinti saluti e un augurio di Buon Lavoro.

Grazie