Residuo adenoide e crepitii orecchie

Gentili Dottori,
Ho 31 anni e da dicembre ho cominciato ad avvertire una sensazione di ingrossamento retronasale e un cattivo odore se forzavo la fuoriuscita dell'aria dal naso (ad esempio se facevo il verso del maiale a mia figlia!).
Il medico di famiglia mi ha prescritto clenil per aerosol dicendo che si trattava di sicuro di adenoidi (le tonsile le ho tolte a seguito di numerose infezioni 5 anni fa).
Ma la sintomatologia, malgrado la cura che ammetto ho fatto poco assiduamente è peggiorata e ho cominciato ad avvertire crepitii fastidiosi alle orecchie durante lo sbadigliamento o la deglutizione e il cattivo odore è aumentato, inoltre è cominciata una continua produzione di muco retronasale denso e trasparente, solo avvolte venato di bianco.
L'RX del cranio e seni paranasali non evidenzia sinusite e l'esame con fibre ottiche flessibili (eseguito 2 volte) ha evidenziato deviazione a dx del setto e residuo adenoide sulla volta del rinofaringe con scarsa produzione di secrezioni non patologiche.
La deviazione però non è ritenuta dallo specialista responsabile della sintomatologia che invece ha ipotizzato come concausa il GER.
Le cure che ho eseguito però non hanno portato miglioramenti:
RINOVAGOS spry nasale, pantorc 20mg e xyzal, così sonotornata al clenil che mi aveva prescritto il medico di base in attesa di poter tentare con le cure termali.
La domanda che vorrei porvi è la seguente:
Il GER può essere responsabile di una rinofaringite così persistente?
Considerate che ho anche avuto 2 volte la febbre con mal di gola forte questo inverno.
Sintomi di Ger ci sono tipo nodo alla gola e sensazione di pesantezza post pasto, ma nient'altro, eseguirò comunque a breve una gastroscopia.
Il cattivo odore da cosa può essere dovuto? Ripeto, lo avvero quando forzo il passaggio dell'aria o se mi tocco il fondo della gola nella zona dietro l'ugola, come se spostassi un residuo catarralefermo in quella zona e ha un odore come di fogna o di tonsille marce...
Un altro specialista mi ha visitata di recente non aveva però le fibre ottiche e mi ha consigliato la TAC per valutare l'adenoide e l'eventuale ostruzione delle tube e ha sostenuto che il cattivo odore è dovuto al catarro che si ferma sull'adenoide e ristagna, l'altro (quello che ha eseguito la fibroscopia)invece sosteneva che l'odore fosse legato al GER ed a residui di cibo.
Ma la TAC se si esegue la fibroscopia è comunque indicata? devo farla a vostro parere? e quale altro esame posso eseguire? potrebbe trattarsi di allergia?
Grazie fin d'ora dell'attenzione e scusate se sono stata prolissa, ma a momenti ho paura di avere qualcosa di grave e la cosa mi sta stressando e innervosendo molto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, devo dire che , nel suo caso, dare un parere senza un esame obiettivo è molto difficile. Sulla base di quanto da lei riferito, è utile una fibroscopia nasale ed eventualmente, se lo Specialista lo ritiene opportuno, una tac senza mezzo di contrasto dei seni paranasali e del rinofaringe. Se tutto risulterà negativo, si sottoponga ad una esofagogastroscopia. Alla sua età, un residuo adenoideo mi sembra improbabile, ma è bene accertarlo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Brunori,

la fibroscopia è già stata eseguita dal primo specialista che mi ha visitato e per 2 volte, l'ultima non più di un mese fa e quest'ultimo non ha mai ritenuto di dover ricorrere alla TAC, altresì ha evidenziato la presenza sulla volta del rinofaringe del residuo adenoideo di cui parlo ed anche il secondo specialista che mi ha visitato ha visto, con la sola visita tradizionale con specchietto, che c'è questo residuo ed è quest'ultimo ad avermi proposto la TAC non avendo a disposizione le fibre ottiche, al fine di valutare l'eventuale ostruzione delle tube.
entrambi Inoltre alla domanda se potesse trattarsi di qualcosa di "brutto" hanno risposto :"assolutamente no!", ma io, sarà perchè non trovo una soluzione ai miei malesseri o sarà perchè sono una fifona, continuo a preoccuparmi.
Grazie tante dei consigli, vorrei trovare una fine a questa storia che dura ormai da mesi...